Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Domani alla Cittadella il primo Workshop Brindisi 2008



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 14/03/2008

Domani alla Cittadella il primo Workshop Brindisi 2008

È in programma sabato prossimo, 15 marzo, con inizio alle ore 9.30 nell’auditorium della Cittadella della Ricerca a Brindisi la conferenza di apertura del “1° WORKSHOP Brindisi 2008 - Tecnologie per l’Automazione, Gestione e Controllo in Banda Larga, Piattaforme Software”
Il Workshop tecnologico è organizzato dalle Multinazionali Rockwell Automation - Alcatel-Lucent – Microsoft con il coordinamento della Società AssiConsulting di Brindisi, con l’apporto della rete territoriale delle organizzazioni aderenti e con la preziosa collaborazione della Cittadella della Ricerca e della Facoltà di Ingegneria Polo di Brindisi.
Obiettivo primario del Workshop è quello di diffondere cultura e capacità tecnologica innovativa alla Rete Territoriale : Industria – Piccole e medie imprese - Alta Formazione - Servizi.
La Rockwell-Automation: leader del mercato mondiale dell’Automazione Industriale e proprietaria dei marchi Allen-Bradley e Rockwell Software, l’Alcatel-Lucent: leader mondiale nelle Infrastrutture di Telecomunicazioni e Soluzioni Multimediali e la famosissima Microsoft: colosso mondiale delle Piattaforme Software, permetteranno, attraverso una attenta struttura organizzativa (sono previste 6 Sezioni di Lavoro nell’arco di 3 mesi), opportuni approfondimenti, conoscenze e potenzialità offerte dalle Tecnologie.

Il programma della giornata prevede un momento istituzionale con gli indirizzi di saluto del Presidente della provincia di Brindisi, notaio Michele Errico; del consigliere regionale, Avv. Vincenzo Montanaro; del Presidente della Cittadella della Ricerca, Prof. Vitantonio Gioia e del Direttore di Confindustria Brindisi, Dott. Angelo Guarini.

La giornata proseguirà con il coordinamento di Angelo Guglielmi di AssiConsulting Brindisi e le relazioni su:
- “Panoramica dell’universo dell’Automazione in Italia e nel mondo, la realtà, i nuovi scenari e il ruolo di Rockwell Automation” ad opera dell’ Ing. Fabrizio Scotenna, Country Manager Italian Region (Italia e Area Mediterranea);
- “L’Information Tecnology e i nuovi scenari aziende Pubblico/Privato, il ruolo di Alcatel•Lucent” ad opera dell’Ing. Francesco Fidicaro, Account Director Industry & Public Sector (Italia, Israele, Cipro).
A metà mattinata sarà consentito agli ospiti di intervenire per delineare le esperienze nel territorio pugliese.
In seguito gli organizzatori presenteranno le Sessioni di Lavoro che si svolgeranno a partire dal 28 marzo proseguendo nei mesi di aprile, maggio e giugno.
Ogni Sessione di Lavoro sarà attrezzata per diffondere cultura ed aggiornamento tecnico, rispetto al più alto livello tecnologico oggi raggiunto, ed a valutare le applicazioni sempre più aperte, innovative e facilmente accessibili nel mondo del controllo integrato e distribuito, nei diversi settori di applicazione, al passo con le esigenze dipendenti dal continuo dinamismo del mercato.
Nel corso delle sessioni di lavoro si potranno apprezzare gli elevati standard raggiunti nel mondo dell’Automazione, della gestione e del Controllo in Banda Larga e delle potenti Piattaforme Software. Sarà possibile valutare applicazioni sempre più aperte ed innovative, al passo con le esigenze del continuo dinamismo del mercato, oggi accessibili anche alle PMI ed agli Operatori del settore dei Servizi.

A chi è rivolto il programma di approfondimento:
Tecnici, installatori, utilizzatori, professionisti, docenti di scuole tecniche e dell’alta formazione, dirigenti e staff delle Pubbliche Amministrazioni, del network territoriale,avranno l’occasione di interagire, di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, ritrovando reciproche ragioni di fare cultura integrata dell’innovazione.

OBIETTIVI RILEVANTI
Rinforzare la rete per l'innovazione e la conoscenza Buona parte delle PMI del territorio provinciale hanno oggi i requisiti e la predisposizione ad essere maggiormente qualificate e specializzate, in questo settore, per raggiungere livelli di innovazione e competitività sul mercato, connesse all’esigenza di comunicare in banda larga con rapida migrazione al mondo IP, che impone modifiche di approccio organizzativo sia nella aziende private che nel settore della Pubblica Amministrazione.
In tal senso l’innovazione e le competenze dovranno coinvolgere sempre di più anche le principali agenzie dell’Istruzione e dell’Alta Formazione del territorio quali ad esempio :
- la rete di scuole tecniche e professionali esistente nella Città Capoluogo e nei grandi comuni dell’entroterra che ospitano altrettante scuole tecniche.
- l’Università, protagonista chiave per tale sviluppo futuro.
- i Centri di ricerca presenti nel territorio per finire a Tecnici e Funzionari delle P.A. oggi alle prese con intensi sforzi di ammodernamento, digitalizzazione ed informatizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi.
In tal senso si pone la scelta di ospitare il Workshop in un “Contenitore” estremamente importante e rappresentativo come il Polo Universitario della Cittadella della Ricerca di Brindisi.
In sintonia con il trend di trasformazione in atto oggi che va dalla visione dei “lavoratori della specialità” ai “lavoratori della conoscenza”, ci si propone oltremodo di dare impulso alla realizzazione di progetti congiunti fra Scuole, Centri di ricerca, Università e PMI, per una sempre maggior integrazione fra le reti della formazione e ricerca ed il trasferimento tecnologico industriale ed aziendale.
Dalla formazione nelle tecnologie di base a quelle avanzate, nei settori della micro-elettronica, meccatronica, telecontrollo, telematica, gestione e controllo, erogazione di servizi VAS, che tanta parte svolgono nella ingegneria degli impianti e dei sistemi, oggi non solo nei settori tradizionali, ma anche nel settore terziario, civile, dell’agroalimentare e del packaging.

COMUNICATO STAMPA ASSICONSULTING


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page