S. Vito dei N.nni, 17/03/2008
Mercoledì Santo con il "Miserere mei Deus"
Anche quest’anno, nella Basilica di Santa Maria della Vittoria (San Vito dei Normanni – Brindisi), si svolgerà la solenne liturgia del Mercoledì Santo con la ricostruzione musicale dell’ufficio delle tenebre nel Regno di Napoli (1700).
Il coro “Florilegium Vocis”, diretto da Sabino Manzo, eseguirà il “Miserere mei Deus”, un miserere concertato a due cori di Leonardo Leo, composto dall’illustre musicista sanvitese nel 1739.
L’appuntamento è per le ore 18 di mercoledì 19 marzo.
Il “Florilegium Vocis” è un gruppo vocale composto da giovani provenienti da varie esperienze corali personali; è stato fondato nel 1998, dal comune desiderio di eseguire il repertorio polifonico sacro e profano del periodo rinascimentale e barocco, cercando, attraverso l'interpretazione e la tecnica vocale, di approfondire le peculiarità tipiche della prassi esecutiva di tale periodo.
Nella formazione che eseguirà il “Miserere” vi è anche la sanvitese Angela Nisi, giovane ed apprezzato soprano.
L’iniziativa è realizzata dalla Basilica di Santa Maria della Vittoria, dall’Assessorato Comunale alla Cultura e dal Centro Studi e Documentazione Leonardo Leo, con la direzione artistica del Maestro Cosimo Prontera e rientra nelle iniziative collaterali al “Barocco Festival Leonardo Leo”.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI SAN VITO DEI NORMANNI ASSESSORATO CULTURA
|