Brindisi, 18/03/2008
Il V Circolo didattico attiva un corso di sensibilizzazione per genitori
Il V Circolo Didattico di Brindisi e i Genitori
Generoso, di grande valore e validità, il compito di genitore è oggi difficile e probabilmente più carico di responsabilità.
Le richieste ed i bisogni di una società in continuo mutamento e le pressanti sollecitazioni pongono i genitori di fronte alla necessità di dare risposte che talvolta spaventano o addirittura fanno sentire in colpa.
La scuola, che ha sempre affiancato la famiglia nel ruolo impegnativo di educazione e formazione, vuole coinvolgere e coinvolgersi per tentare una risoluzione ai problemi che si incontrano.
Il V Circolo didattico di Brindisi, nei plessi “Bozzano” e Crudomonte”, ha attivato un corso di sensibilizzazione per genitori, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo”, finanziato coi Fondi Strutturali Europei.
Gli incontri saranno condotti da esperte esterne: le psicologhe Sabrina German e Morena Mazzara e la pedagogista Rosanna Antonante presso “Bozzano” e la psicologa Vita Bianco e la pedagogista Anna Rita De Cesare presso “Crudomonte”.
In un clima di collaborazione e di condivisione di gruppo, la scuola vuole offrire momenti di riflessione per migliorare il rapporto tra genitori e figli e facilitare la comunicazione scuola-famiglia.
Sarà inoltre attivato uno sportello di ascolto e informazione su tematiche psico-educative. Infine, le famiglie saranno coinvolte in attività organizzate dalla stessa scuola.
I figli hanno bisogno di essere ascoltati e considerati… anche i genitori hanno la stessa esigenza. Vogliamo ascoltarli e aiutarli nelle loro difficoltà e, perché no, crescere insieme.
|