Brindisi, 19/03/2008
Folena (SA) alle Associazioni: "con voi contro il rigassificatore"
Di seguito la risposta che l'on.Pietro Folena (Sinistra Arcobaleno) ha inviato alle associazioni brindisine sulla questione del rigassificatore.
Care amiche, cari amici,
ho sostenuto, sostengo e sosterrò la battaglia contro l'installazione del rigassificatore a Brindisi.
Come spiegate benissimo nel vostro appello, questa battaglia è davvero per nulla ideologica. A volte ascoltiamo discutibili accuse ai movimenti e agli ambientalisti: "volete bloccare tutto - si dice - volete bloccare il progresso". E a questo si contrappone "il fare" come se "fare", di per sé, sia "fare bene".
Questa logica è sbagliata. La tutela ambientale è tutt'uno con la sicurezza e il progresso, come ha spiegato eccellentemente Al Gore nel film "Una scomoda verità". Anche Brindisi ha delle "scomode verità" da raccontare, cioè i decenni nei quali è stata "usata".
Brindisi - la sua popolazione e il suo territorio - non può tollerare ulteriori elementi pericolosi per la salute, l'ambiente e la sicurezza. Basta così.
Per questo, qualsiasi sia l'esito elettorale, mi impegno nel modo più deciso a lottare al vostro fianco. Ma tutta la Sinistra Arcobaleno, "senza se e ma", condivide questa posizione da sempre.
Un caro saluto.
Pietro Folena, candidato capolista della Sinistra Arcobaleno al Senato
|