Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Attivisti "Banditi", Associazioni: "non condividiamo il provvedimento"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 20/03/2008

Attivisti "Banditi", Associazioni: "non condividiamo il provvedimento"

Non condividiamo il provvedimento datato 5 dicembre 2007 (di cui si è avuta notizia in questi giorni) con il quale il Questore di Brindisi, ritenendo di applicare la legge n.1423 del 27.12.1956 (“Misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e per la pubblica moralità”), ha fatto divieto ad alcuni attivisti dell’associazione Greenpeace di “fare ritorno nel comune di Brindisi e frazioni per anni 3” senza la preventiva autorizzazione della Questura, con l’avvertimento che, non ottemperando, saranno perseguiti a norma di legge.
I predetti attivisti il 30 novembre dello scorso anno erano stati protagonisti di una manifestazione di protesta presso la centrale termoelettrica ENEL di Cerano con comportamenti per i quali sono stati denunciati dalla stessa Questura per “concorso nel reato di arbitraria invasione e occupazione di siti industriali”.
Illecito per il quale, a termini costituzionali, potranno essere considerati responsabili solo nel caso di sentenza penale di condanna passata in giudicato. Così come i pretesi danni connessi al presunto reato potranno essere considerati tali solo se riconosciuti da una pronuncia giudiziaria definitiva.

Non vi è dubbio che la protesta in questione, portata avanti all’insegna dello slogan “il carbone uccide il clima”, aveva la chiarissima finalità, come tutte le iniziative dell’associazione ecopacifista, di tutelare l’ambiente contro gli attacchi alla sua salubrità e contro gli attentati alla salute dei cittadini. Ora, appare veramente inaccettabile che alcuni attivisti di Greenpeace possano essere considerati, come si legge nel provvedimento del Questore, soggetti socialmente pericolosi in quanto rientranti “nella categoria di persone prevista dal nr. 3 dell’art.1 della l. 1423/56”.
E per convincersene è sufficiente la lettura di tale norma la quale, indicando le categorie di soggetti pericolosi per la sicurezza e moralità pubblica, menziona testualmente al comma 3 “coloro che per il loro comportamento debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che sono dediti alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo l'integrità fisica o morale dei minorenni, la sanità, la sicurezza o la tranquillità pubblica”.

Si vedrà se queste nostre riserve sulla legittimità del provvedimento troveranno riscontro, qualora dovessero esserci opposizioni, nei deliberati del competente Giudice amministrativo. Ma subito avvertiamo il dovere di affermare che ci sembra culturalmente e democraticamente inammissibile considerare persone particolarmente pericolose per la sicurezza pubblica e la pubblica moralità gli attivisti di Greenpeace che si sono resi protagonisti della nota protesta

Italia Nostra, Legambiente, WWF, Fondazione “Dott. Antonio Di Giulio”, Fondazione “Prof. Franco Rubino”, A.I.C.S., ARCI, Forum ambiente salute e sviluppo, Medicina Democratica, Lipu, Comitato per la Tutela dell’Ambiente e della Salute del Cittadino, Comitato cittadino “Mo’ Basta!”, Comitato Brindisi Porta d’Oriente, Nocokebrindisi.

banditidelclima


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page