Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Lilt: VII edizione Settimana Nazionale Prevenzione Oncologica



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 28/03/2008

Lilt: VII edizione Settimana Nazionale Prevenzione Oncologica

Si svolgerà dal 21 al 30 marzo la settima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Simbolo della salute, come sempre, è l'olio extravergine di oliva, alleato del nostro benessere fisico per le sue qualità protettive, non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche ma anche per alcuni tipi di tumore (mammella, colon retto, faringe, esofago, endometrio, prostata etc).

Per sensibilizzare ancora di più i cittadini al proprio benessere, la campagna LILT 2008 ha preso a prestito il fotogramma di una delle più famose pellicole del cinema italiano: l'attacco al "maccarone"" del grande Alberto Sordi nel film "Un americano a Roma". L'Albertone Nazionale, Nando Mericoni sulla scena, tenta di essere a tutti i costi a stelle e strisce, ma non può che capitolare davanti alla cucina mediterranea /…questa è roba che magnano l'americani (...) ammazza che zozzeria!!.../ e, 54 anni dopo, anche sulla sua tavola compare l'olio LILT.

"Una errata alimentazione è responsabile del 35 per cento dei casi di tumore - spiega il presidente nazionale della LILT, l’oncologo Francesco Schittulli - Una percentuale altissima, se si pensa a quanto sia invece facile seguire un salutare regime alimentare. Basterebbe rivalorizzare la dieta mediterranea, troppo e sempre più spesso dimenticata, specialmente dai giovanissimi. Frutta fresca e verdura non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola nel nostro menù quotidiano. Così come l’olio extravergine d’oliva, simbolo della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. La bottiglia di olio extravergine di oliva, olio rigorosamente certificato e di produzione italiana, sarà consegnata insieme all’opuscolo informativo per una efficace lotta ai tumori nelle principali piazze italiane in cambio di un contributo, oltre alla possibilità di avere tutte le informazioni e risposte che si desiderano sull’attività e sulle iniziative promosse dalla LILT. Da ormai 86 anni il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura della Prevenzione come metodo di vita, rendere cioè tutti consapevoli che si può essere protagonisti della propria buona salute".

Il 29 e il 30 marzo, dunque, i volontari LILT animeranno le principali piazze italiane, mentre dal 21 al 30 marzo sarà possibile effettuare visite di controllo negli oltre 350 ambulatori.
Se infatti la prevenzione primaria (corretta alimentazione, attività fisica e abbandono del fumo) rappresenta un'arma importante contro il cancro, la prevenzione secondaria (diagnosi precoce dei tumori della mammella, del collo dell’utero, del colon-retto, della prostata e della cute) resta fondamentale.

Significativa anche quest'anno la collaborazione delle Istituzioni - Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero della Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - e dello Sport. Le squadre di serie A e serie B sabato 29 marzo e domenica 30 marzo entreranno in campo con uno striscione e la fascia dei capitani sarà la fascia della prevenzione.

Prevenzione, il protagonista sei Tu
A BRINDISI IL 30 MARZO IN PIAZZA DEL POPOLO

LILT SEZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page