S. Pancrazio S.no, 27/03/2008
Domani incontro su "politiche sociali e piani di zona"
Venerdì 28 Marzo 2008, alle ore 18,30, presso l'Aula Consiliare del Comune di San Pancrazio Salentino (Brindisi) si terrà un nuovo incontro della Scuola di Formazione Sociale e Politica “Don Tonino Bello” in collaborazione con la Commissione Diocesana per i problemi sociali e del lavoro.
L’iniziativa organizzata dall’Associazione “Retinopera” e dal Circolo ACLI di San Pancrazio Salentino avrà per tema:
POLITICHE SOCIALI E PIANI DI ZONA: ESPERIENZE A CONFRONTO
Interverranno:
- Prof. Pancrazio Totaro (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Pancrazio Salentino)
- Prof. ssa Silvana Errico (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Vito dei Normanni)
Modererà il dibattito:
- Ins. Eleonora Vizzi (Associazione “Retinopera”)
Nel corso dell'incontro si rifletterà sul rapporto che intercorre tra i Comuni e le Politiche Sociali con l’obiettivo di promuovere un welfare che riconosca i diritti di tutti i cittadini e la dignità di ogni persona come già espresso dagli articoli della Costituzione italiana 2,3 e 38.
Tutto ciò per contribuire a costruire una rete che progetti e affermi il nuovo welfare che partendo dalle “pietre di scarto” concorra al miglioramento della vita di tutti i cittadini.
Si approfondiranno i contenuti della Legge Quadro 328/2000 che ha riformato in Italia, dopo oltre un secolo, il quadro delle politiche sociali.
Tale legge ha previsto la costituzione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali e la promozione di "interventi per garantire qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza…”.
Tra i principali elementi di novità si segnala la progettazione partecipata degli interventi e servizi sociali. Sono infatti chiamati a programmare il sistema dei servizi non solo i tecnici, in particolare degli Enti Locali, ma anche i soggetti del terzo settore, i sindacati e la cittadinanza attiva.
Con la legge 17/03 anche la Regione Puglia si è dotata di una legge di riordino dei servizi sociali nella quale sono state definite le proprie linee di politica sociale.
L’incontro del 28/03/2008 avrà lo scopo, pertanto, di fare un bilancio del lavoro svolto alla luce della normativa nazionale e regionale e porre le basi per un rilancio della partecipazione nella progettazione integrata dei servizi sociali.
COMUNICATO STAMPA RETINOPERA SALENTO
|