Brindisi, 27/03/2008
Aspica: da Aprile il Comune pagherà 120.000 in più
Accordo raggiunto tra Comune di Brindisi ed Aspica, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti.
Dopo le lettere dei giorni scorsi attraverso le quali la società aveva richiesto un sostanzioso adeguamento del corrispettivo pattuito minacciando di non apporre la firma sulla proroga del servizio (in scadenza il 31 marzo prossimo), l'Amministrazione brindisina e la società hanno raggiunto un accordo.
Al termine di un lungo incontro che ha visto impegnati i vertici dell'Amministrazione locale e l'AD di Aspica, Giuseppe Caronna, l’azienda ha accettato la proroga del servizio per altri tre mesi a fronte di un adeguamento del canone, riperimetrato in base agli indici di rivalutazione Istat.
Il Comune di Brindisi, pertanto, sborserà mensilmente circa 120.000 euro in più. Una somma inferiore al totale di un milione e duecento mila euro richiesto da Aspica ma pur sempre un incremento sostanzioso rispetto a quanto le cassa pubblica hanno corriposto fino ad oggi.
Il tutto in attesa che il 16 aprile prossimo il Tar di Lecce si pronunci sul ricorso presentato dall'Igeco avverso l’affidamento ad Aspica del servizio per l’Ambito territoriale ottimale (Ato) Br1, un appalto decennale del valore di 240 milioni di euro per undici comuni del comprensorio. E' questo il vero obiettivo di Aspica - aveva confermato Caronna nel corso della recente conferenza stampa tenutasi presso l'Hotel Internazionale di Brindisi
|