Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Base Usaf: il governo risponde all'interrogazione della Sen. Stanisci



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 05/05/2004

Base Usaf: il governo risponde all'interrogazione della Sen. Stanisci

Il sottosegretario Cicu ha risposto alla recente interrogazione della sen. Stanisci sulla base USAF di San Vito dei Normanni.
Secondo Cicu “il progetto di riutilizzo dell’ex base permane rivolto verso l’implementazione da parte dell’ONU di ulteriori attività di supporto logistico della base operativa delle nazioni unite di Brindisi, confermando quanto sino ad ora dichiarato in occasione di precedenti interrogazioni sull’argomento .”
Cicu ha escluso ipotesi di riutilizzo della ex base per scopi diversi da quelli fino ad ora perseguiti.
Il sottosegretario ha aggiunto “che non risulta allo studio del Ministero dell’Interno alcuna ipotesi finalizzata alla realizzazione di un centro per immigrati.”
“Inoltre, si è acquisito il parere favorevole delle autorità statunitensi a consentire l’utilizzo da parte dell’ONU di alcune infrastrutture dell’area per le esigenze del Programma Mondiale per gli Aiuti Alimentari (WFP) prima della scadenza del triennio a decorrere dal 24 luglio 2003, data della firma del verbale di riconsegna della struttura all’Italia.”
Infine “anche altre agenzie delle nazioni unite hanno manifestato interesse all’utilizzo del sito per conseguire un incremento delle proprie potenzialità dell’area brindisina. Nel merito, si ha motivo di ritenere che tali richieste potrebbero trovare analogo consenso da parte statunitense.”

La sen. Rosa Stanisci si è dichiarata parzialmente soddisfatta, in quanto il Governo avrebbe dovuto approfondire la ragione della presenza dei Prefetti settimane fa presso il sito della ex base .
Ha espresso comunque apprezzamento per il fatto che si escludono ipotesi di utilizzo della struttura per scopi diversi da quelli finora perseguiti e quindi per la paventata realizzazione in loco del centro immigrati.
Rispetto alle richieste di altre agenzie dell’ONU sulla parte restante del sito, la parlamentare ha auspicato che, dal momento che esistono varie ipotesi di riutilizzo, tutte di per sé valide, sarebbe auspicabile coinvolgere nel processo decisionale, attraverso la convocazione di un’apposita conferenza di servizi gli enti locali interessati, ovvero i comuni di Brindisi e San Vito dei Normanni e la provincia di Brindisi.
E poiché le elezioni amministrative sono alle porte, secondo la senatrice Stanisci, sarebbe opportuno spostare tale conferenza a dopo l’appuntamento elettorale del prossimo giugno.
Riguardo alla parte del sito per il Programma Mondiale per gli Aiuti Alimentari (WFP), la parlamentare dei DS ha invitato il governo italiano ad accelerare l’iter dei negoziati in corso con quello degli Stati Uniti affinché sia realizzato in tempi brevi il progetto.
“L’ex base”, ha concluso la sen. Stanisci “deve continuare a costituire per il territorio, così come è stata per circa 40 anni, volano di sviluppo ed occupazione “

COMUNICATO STAMPA SEN. STANISCI

Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page