Brindisi, 27/03/2008
Presentato Nicola Del Nobile, nuovo segretario dell'Autorithy
53 anni, pugliese di Manfredonia, grande esperienza nel settore. E' il dr. Nicola Del Nobile, il nuovo segretario generale dell'Autorità Portuale di Brindisi, presentato oggi nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso l'ente di Piazza Vittorio Emanuele.
La nomina del dott. Del Nobile è stata proposta al Comitato Portuale dal presidente Giuseppe Giurgola ed accolta, nella seduta del 19 Marzo scorso, con l’unanimità dei consensi (17 su 17).
Del Nobile ha lavorato per più di 15 anni in Capitaneria di Porto e, dopo l'istituzione dell'Autorità Portuale di Marina di Carrara (1995), per otto anni ne ha svolto le mansioni di segretario generale, ricoprendo, dal 1994 al 1995, il ruolo di Commissario aggiunto. Non potendo più essere riconfermato per i limiti di mandato previsti dalla legge, nel marzo 2003 ha ricevuto l'incarico di dirigente area tecnica, ambiente e sicurezza della stessa Autorità Portuale.
Del Nobile giunge a Brindisi dopo che l'Autorità Portuale ha aderito alla decisione con cui il Giudice Amministrativo ha annullato la delibera di nomina della D.ssa Fernanda Prete. A lei, il Presidente Giurgola, in apertura dell'odierna conferenza stampa, ha voluto dedicare parole di apprezzamento e stima per l'operato svolto all'interno dell'ente.
"L'arrivo di Del Nobile - ha ammesso Giurgola - rappresenta una sorta di liberazione perchè in questo periodo ho dovuto gestire personalmente tutte le incombenze dell'autorità portuale, dal più piccolo problema a quello più grande. Il nuovo segretario generale mi sarà di grande aiuto. Avevamo assoluto bisogno di una persona preparata a cui affidare la gestione tecnica dell'ente. Ed ho fortemente voluto Del Nobile perchè conoscevo la sua enorme preparazione ed esperienza.
Il nuovo Segretario Generale, dopo aver ricordato di essere legato a Brindisi per aver svolto in città 22 mesi di servizio militare, ha detto di aver ritrovato una città ospitale. "Oggi è il mio primo giorno di lavoro e so di dover affrontare una realtà complessa che è costantemente sotto la lente d'ingrandimento".
“Ho accettato con estremo interesse la proposta che mi è stata formulata dal dott. Giurgola e ritengo quella che sto per iniziare a Brindisi una esperienza estremamente stimolante. Conosco bene le problematiche portuali e penso che qui ci siano tutti i presupposti per far bene”.
"La mia attività, che sarà prettamente tecnica, sarà volta ad offrire una competenza qualificata al Presidente Giurgola. Assieme sapremo dare il miglior risultato possibile per l'adozione degli atti previsti dalla legge 84".
Ore.Pi.
|