Bari, 28/03/2008
Buccoliero: "realizzare a Brindisi l'Accademia della marina mercantile del sud"
“Da sempre il Salento é terra tra i due mari, ponte sul Mediterraneo e anello di congiunzione tra Occidente ed Oriente: ragioni valide per incentivare la nascita di un’Accademia della marina mercantile del sud a Brindisi”,
è quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia e vicepresidente della VII Commissione, Affari Istituzionali, Antonio Buccoliero.
“Si tratta di una proposta – prosegue Buccoliero – che potrebbe rappresentare una risorsa economica, sociale e culturale per il Salento e per i suoi giovani. Il nostro territorio, infatti, non ha nulla da invidiare ad altre realtà come, ad esempio, Genova, unica città ad ospitare la prima Accademia Italiana della Marina Mercantile per la formazione e l’aggiornamento degli ufficiali della flotta civile. Il Salento, porta d’Oriente del Mediterraneo, potrebbe rappresentare un faro per tutto il Mezzogiorno d’Italia in un percorso di formazione e valorizzazione di tutti quei giovani che intendono fare di una passione, quella per il mare, una valida professione. Sarebbe una chance importante – conclude Buccoliero – che potrebbe essere offerta ad un territorio che ha sempre guardato al mare come occasione di crescita economica, commerciale e culturale”.
COMUNICATO UFFICIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE
|