Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Euterpe Brundisium Classica: sabato il coro polifonico di Jaddico



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 28/03/2008

Euterpe Brundisium Classica: sabato il coro polifonico di Jaddico

Sabato 29 marzo, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi si svolgerà il sesto appuntamento della stagione concertistica "Euterpe Brundisium Classica: il concerto "Via Crucis" per Soli, Coro e Pianoforte con musiche composte da Serafino Marinosci su versi di Pietro Metastasio, che sarà eseguito dal Coro Polifonico del Santuario S. Maria Madre della Chiesa in contrada Jaddico unitamente al Coro Galileo dell'omonimo Circolo culturale di Trepuzzi, sotto la direzione della Prof.ssa Anna Maria Sabino Pasquale (Direttore Artistico dell'Associazione Musikarte) e con la partecipazione di giovani talenti lirici italiani ed internazionali ed affermati musicisti pugliesi, tra i quali la Prof.ssa Giovanna Valente (al pianoforte).
Ingresso al pubblico ore 18.30, inizio concerto ore 19.00. Per informazioni rivolgersi al 349/1721044.

Serafino Marinosci nacque a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, nel 1869. Entrato a far parte dell’Ordine di S. Pietro di Alcàntara a Napoli, vi frequentò dal 1895 il Conservatorio di S. Pietro a Majella, conseguendo il Diploma di Pianoforte e Composizione. Gran parte della sua vita la trascorse a Lecce, presso il Monastero dei Minori Alcantarini, ritirandosi poi, definitivamente, a Napoli dove si spense nel 1919. Il suo nome è legato alle numerose composizioni di musica sacra di cui si conservano alcune, date alle stampe e ispirate prevalentemente al Mistero della Passione di Cristo.
La “Via Crucis” in programma, su versi di P. Metastasio e dedicata al Vescovo di Oria Mons. Teodoro Maria Gargiulo (ne compose ancora un’altra a due voci e vocalmente ben più contenuta), dimostra quanto il linguaggio della musica per teatro sia stato, in quel periodo, adottato serenamente dalla musica sacra e specialmente nelle paraliturgie. In questo Oratorio non vengono celati gli influssi Donizettiani e, con più forte evidenza, sono dichiarati quelli di Verdi che, a quel tempo, aveva già concluso la parabola melodrammatica per dedicarsi alla produzione sacra.
Anche la scelta dei versi del Metastasio, oltre a testimoniare la longevità della poesia di questo grande letterato (da lui hanno attinto i testi musicisti di quasi tre secoli), dimostra le intenzioni del Marinosci per una intensa drammatizzazione: i versi, infatti, più che il racconto della Passione, descrivono il dolore dell’anima credente, davanti alla tragedia del Golgota.

L'Associazione MusiKarte, che si propone di diffondere la musica quale imprescindibile strumento di crescita umana e culturale e mezzo di elevazione dello spirito, con la presente iniziativa intende contribuire a quella rinascita della città di Brindisi e della sua provincia, che non potrà trovare realizzazione senza una doverosa presa di coscienza delle proprie nobili radici e della proprie tradizioni culturali, artistiche, musicali.

Il prossimo 12 aprile ci sarà l'ultimo appuntamento della stagione concertistica, intitolato: "Dal clavicembalo al Pianoforte e pianoforte a 4 mani", un percorso storico dei 2 strumenti riguardanti le due scuole musicali più importanti (dal 700 al 900): quella francese e quella italiana. Protagoniste: Prof.ssa G. Valente (al Pianoforte), Prof.ssa A.M. Sabino Pasquale (al clavicembalo)


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page