Ostuni, 31/03/2008
Tanta gente alla Festa della Madonna della Nova
Erano anni che non si festeggiava così. Tanta gente si è riversata nell’antica chiesetta rupestre della Madonna della Nova nel giorno della festa. Quest’anno più che mai l’intera popolazione ostunese, non solo la comunità parrocchiale, ha rivissuto la tradizione che si stava affievolendo nel corso degli anni. Dopo i 9 sabati iniziati a gennaio e terminati il Sabato prima la Domenica delle Palme, da mercoledì 26 Marzo ha avuto inizio il triduo di preparazione alla festività con la processione dell’immagine della Madonna dal Santuario alla Parrocchia Santuario Ss. Cosma e Damiano e con la S. Messa presieduta dall’Arciprete di San Vito dei Normanni Mons. Antonio Rosato. Giovedì dalle 16.45 è stata trasmessa in diretta dalla Parrocchia l’Ora di Spiritualità in onda su Radio Maria alla quale è seguita la Messa celebrata da Mons. Angelo Catarazzolo, venerdì invece la S. Messa è stata presieduta dal Vicario Generale Mons. Giuseppe Satriano ed è stata animata dalla Corale S. Vito Martire di San Vito dei Normanni diretto da Vito Carrone. Sabato 29 Marzo all’inizio della Messa presieduta dal Parroco dei Santi Medici don Paolo Zofra, la Comunità Parrocchiale è stata salutata da S.E. l’Arcivescovo Rocco Talucci, che nonostante gli impegni a Brindisi, ha voluto lasciare il suo pensiero e la sua catechesi mariana.
Dopo la Messa una suggestiva fiaccolata ha accompagnato il rientro in Santuario dell’immagine della Madonna, alla quale è seguita una veglia mariana animata dalla Corale Parrocchiale “Santa Maria della Nova”.
Domenica 30 Marzo molti abitanti sono stati svegliati da 8 colpi scuri sparati alle 7.00 per annunciare l’inizio della giornata. In mattinata 3 Messe affollatissime, alle 7.00, alle 9.00 e alle 11.00, nel pomeriggio, con la bella giornata soleggiata, il pellegrinaggio e la visita al Santuario di migliaia di devoti, nel quale è stata celebrata la Santa Messa alle 19.00. Alle 20.00 ha avuto inizio il contorno della festa: prima il Gruppo Sbandieratori Battitori “Nzegna” di Carovigno che con un corteo dal Santuario ha raggiunto il piazzale della Coopir De Laurentis per esibirsi in uno spettacolo che ha coinvolto molte persone, a seguire c’è stata l’esibizione del Gruppo Folk “Città di Ostuni” e infine alle ore 22.30 si è conclusa la giornata con lo spettacolo pirotecnico della Ditta A. Truppa di Latiano.
La Madonna della Nova in questa settimana è stata al centro dell’attenzione cittadina; che questo primo anno di festeggiamenti sia soltanto il primo di una lunga serie sempre migliore per far si che tutti conoscano questa chiesa, che tutti si avvicinino al culto mariano. Un ringraziamento va all’amministrazione comunale di Ostuni, al Sindaco Avv. Domenico Tanzarella, all’ass. Agostino Buongiorno, alla Regione Puglia, per il loro contributo; al gruppo sbandieratori di Carovigno e al Gruppo Folk “Città di Ostuni” per la loro esibizione e partecipazione, a tutti i fedeli accorsi in queste giornate, naturalmente al parroco Don Paolo Zofra che ci ha fatto vivere questa indimenticabile festa.
COMUNICATO STAMPA SANTUARIO MADONNA DELLA NOVA
|