Brindisi, 31/03/2008
7-8/4: scioperano i lavoratori dell'igiene urbana
Le Segreterie Territoriali di Brindisi di FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI hanno inviato una lettera al Sindaco di Brindisi Mennitti sulla situazione del rinnovo contrattuale del CCNL dell'igiene urbana, pubblica e privata, di seguito il testo:
Gentile Sindaco,
nonostante lo sciopero nazionale dell'11,03.2008, si sono nuovamente interrotte le trattative per il rinnovo del CCNL dell'igiene urbana, pubblica e privata, per la posizione intransigente delle Controparti che manifestano la volontà di non voler chiudere la fase di rinnovo economica e normativa.
Con questo atteggiamento si continua a penalizzare i lavoratori che non possono, da oltre 14 mesi, registrare adeguamenti salariali utili a lenire le già gravi difficoltà economiche.
Per questo motivo le Segreterie Nazionali hanno deciso la proclamazione di ulteriori due giornate di sciopero, da tenersi nelle date del 7 e 8 aprile prossimo venturo.
Ci sembra opportuno evidenziare che il mancato accordo, a nostro parere penalizza ancor di più le Amministrazioni Comunali e i Cittadini atteso che, gli stessi, dovranno affrontare i grandi disagi che si determinano quando vengono sospesi servizi delicati ed essenziali come questo. Inoltre è importante sottolineare come l'obiettivo del contratto unico di settore, perseguito dalle Organizzazioni Sindacali con questa importante vertenza, sia di fondamentale interesse anche per i Comuni, atteso che, il contratto unico sarebbe un utile strumento capace di migliorare la qualità dei servizi.
E' per questo motivo che Le chiediamo di intervenire su FISE, Federambiente e ANCI al fine di produrre idonee pressioni per la rapida chiusura della vertenza.
COMUNICATO STAMPA Segreterie Territoriali
Brindisi
FP CGIL - FIT CISL - UILTRASPORTI
|