Brindisi, 02/04/2008
Protesta agricoltori, continua la mobilitazione:"dialogo aperto ma nulla di fatto"
Il dialogo aperto dalla attenta e valente collaborazione di Prefetto e Questore di Brindisi, si chiude con un nulla di fatto, non appena iniziato.
Infatti già domenica sera (l’incontro si è tenuto domenica mattina 30-03-08 alle ore 9,30) intorno alle 19,00 il Ministro, venendo meno agli accordi presi, nonostante che i rappresentanti degli agricoltori avevano inviato il richiesto pre-impegno a rivedere la propria posizione vertenziale, SI E’ RIFIUTATO DI DARE UFFICIALITA’, TRAMITE GLI ORGANI DI STAMPA, AGLI IMPEGNI PRESI NEL MERITO, TRA CUI – DI PARTICOLARE RILIEVO – QUELLO DI FAR RIENTRARE LA “RISTRUTTURAZIONE” NELL’ALVEO DI UNA LEGGE ELIMINANDO, COSI’, L’INTERMEDIAZIONE BANCARIA.
A questo punto non ci resta che continuare la mobilitazione nonostante il periodo elettorale rafforzando l’opera di sensibilizzazione dell’opinione agricola e non. Va disattesa la richiesta formulata dal Ministro di togliere i Presidi: questo potrà essere fatto solo dopo che il Ministro mantiene la parola data ai Presidii nell’incontro di Torre Quarto (Foggia) in cui assunse l’impegno di far revocare la compensazione INPS-AGEA: altro impegno ministeriale rimasto a tutt’oggi disatteso!
Infine gli agricoltori esprimono la massima solidarietà, confermando il consenso al suo operato, al presidente nazionale di UNICO Agricoltura, Antonio De Franco, per l’ingiustificato attacco del Ministro Paolo De Castro. Dobbiamo doverosamente attestare come il Presidente in tutto lo svolgersi della vertenza si è sempre correttamente riferito ai fatti della ristrutturazione.
OGGI NESSUNO PUO’ NEGARE L’EVIDENZA O, PEGGIO, RIMUOVERLA. NEANCHE CON LA MINACCIA DI QUERELE: IL FATTO E’ CHE SINO AD OGGI NESSUNO, NEANCHE IL MINISTRO, HA SMENTITO I CONTENUTI ASSOLUTAMENTE NEGATIVI DELLA RISTRUTTURAZIONE (Anzi, nel corso dell’incontro tenutosi in Prefettura si è dichiarato disponibile a farsi promotore di un provvedimento legislativo che ricomprenda l’operazione di ristrutturazione nell’alveo della legge dello Stato).
I responsabili dei Presidii
L. Protopapa, C. Tagliente (Brindisi), M. Lo Conte (Foggia) , V. Santangelo (Latina)
|