Ostuni, 04/04/2008
Corso di formazione per volontari della Croce Rossa Italia
Prende il via domani sabato 5 aprile e si concluderà domenica 6, con l’esame finale, presso la struttura del presidio del Pronto soccorso estivo di Villanova, un corso di formazione per i volontari del soccorso della Croce Rossa Italiana di tutta la provincia di Brindisi.
Organizzato dall’Ispettorato provinciale – Volontari del Soccorso in collaborazione col Comune di Ostuni, interverranno alle lezioni gli istruttori di trucco: Doriana Piliego del comitato provinciale Cri, Barbara del Medico del comitato provinciale di Taranto e Libero Delle Fave di Foggia. I simulatori istruttori saranno: Emanuele Caforio del comitato provinciale Cri di Brindisi e Lucia D’Ambrosio del comitato provincia barese.
Aperto a 40 volontari Cri, al termine, attesterà la qualifica di “Truccatori e Simulatori CRI” adeguatamente istruiti sulle specifiche tecniche di come affrontare emergenze prodotti da traumi fisici sulle persone.
Oltre alle lezioni, si svolgeranno delle simulazioni di un evento che produca traumi fisici su persone e che saranno utili per vedere la preparazione dei partecipanti i quali, successivamente, saranno impegnati in manifestazioni, gare, esercitazioni di primo soccorso e protezione civile.
Lo scopo della rappresentazione realistica di un incidente è quello di abituare tutti i soccorritori alla visione di particolari situazioni evitando che, in tali frenetici e drammatici frangenti, possano perdere il coraggio e la freddezza necessaria ad affrontare l’evento e la circostanza critica.
Si vuole, con questo corso, migliorare sempre più la qualità di professionalità e di intervento dei soccorritori Cri in modo che prendano dimestichezza con particolari attrezzature di pronto intervento.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI OSTUNI
|