Brindisi, 08/04/2008
Provincia: inaugurati lavori a Mesagne e San Pancrazio S.no
Si sono svolte questa mattina, a Mesagne e a San Pancrazio Salentino, due cerimonie di consegne lavori alla presenza, tra gli altri, del presidente della Provincia Michele Errico, dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici Antonio Gennaro e del dirigente del Settore Viabilità e Trasporti Vito Ingletti.
Le due cerimonie hanno riguardato lavori per impianti di pubblica illuminazione e per la realizzazione di una circonvallazione. Per quanto riguarda la pubblica illuminazione la Provincia sta realizzando un intervento, per un totale di 250mila euro, che riguarda diversi tratti delle strade provinciali. Quest’oggi si è proceduto a dare il via ai lavori che consentiranno di realizzare impianti di illuminazione per la messa in sicurezza della strada provinciale 73, la Mesagne-Latiano, mentre a breve si procederà a realizzarli anche sulla strada provinciale 74, Mesagne-San Pancrazio, oltre ad alcune altre strade che riguardano la zona di San Michele Salentino, Oria, Fasano e Latiano nonché la zona di Erchie nell’area del santuario di San Cosimo.
Questi interventi sono in proseguio a quelli già realizzati negli anni precedenti. Nel 2005, infatti, la Provincia ha completato i lavori per circa ulteriori 200mila euro. Sempre in precedenza è intervenuta sulle marine in agro di Brindisi per la sostituzione di impianti fotovoltaici degradati dalle condizioni atmosferiche e sostituiti con impianti di pubblica illuminazione tradizionali. Questo impegno continuerà nel corso del 2008 con il ripristino degli impianti fotovoltatici che sono stati oggetto di interesse vandalico andando a sostituire, con aggiunti dispositivi di sicurezza, tutti i pannelli che sono stati rimossi attraverso finanziamenti e risorse rivenienti dal piano di tutela ambientale.
La delegazione provinciale si è poi spostata presso il Municipio di San Pancrazio Salentino dove, alla presenza tra gli altri del sindaco Domenico Francone e dell’assessore comunale ai Lavori pubblici Salvatore Scazzi, è stato presentato il progetto di realizzazione della circonvallazione i cui lavori sono stati iniziati proprio oggi. Questo intervento è da inquadrasi come intervento stralcio di un progetto più articolato che riguarda la cosiddetta strada dei due mari che collegherà l’Adriatico con lo Jonio. Tale intervento è inserito nel protocollo di intesa sottoscritto nel 2006 tra le tre Province di Brindisi, Lecce e Taranto e la Regione Puglia inerente la viabilità strategica interprovinciale. Questo intervento prevede un investimento complessivo di 8 milioni e 500mila euro le cui risorse sono articolate su varie misure (Legge 112, Cipe 20 e Cipe 3) e investimenti diretti da parte dell’Amministrazione provinciale. L’intervento parte dal nord del territorio di San Pancrazio Salentino, prima quindi di giungere nel centro urbano, si dirama nella parte ovest andando a collegarsi con la strada statale 7 ter. Quindi parte dalla Mesagne-San Pancrazio andando a congiungersi San Pancrazio-Manduria e interessando diverse aree dell’agro di San Pancrazio tra cui quella a latere dell’area industriale. La strada prevista è di categoria C1, cioè a due corsie più misure di sicurezza laterali. Una strada che sarà realizzata con il minor impatto possibile sul territorio tenuto conto che interesserà aree importanti anche dal punto di vista paesaggistico. La conclusione dei lavori di questo primo lotto, affidata all’impresa Panarese, e che collegherà l’area vicino al Santuario Sant’Antonio Lamacchia con la strada comunale Caretta, è prevista per ottobre 2008.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|