Brindisi, 10/04/2008
Due oli brindisini premiati al “SOL” di Verona
Prestigioso riconoscimento per due produzioni d’eccellenza dell’olivicoltura della provincia di Brindisi.
Al Salone Internazionale dell'Olio Extravergine di Qualità, che si svolge a Verona in contemporanea al Vinitaly, due produzioni della nostra provincia hanno ricevuto il riconoscimento “Gran Menzione” nel corso del Premio nazionale degli Oli Extra Vergini d’Oliva di Qualità tracciati Unaprol.
La giuria, composta da consumatori, giornalisti ed opinion leaders ha degustato circa 150 oli decidendo di conferire la gran menzione all’olio extra vergine d’oliva “Masseria Guidone” di Luigi Guadalupi (Brindisi) e “Arciprete” dell’Oleificio Stasi Srl (Torre S. Susanna).
Particolarità di queste produzioni è che sono oli “tracciati”, ossia è data la possibilità di ripercorrere il processo produttivo a ritroso: dal prodotto finito all’origine della materia prima. Ciò è avvenuto attraverso un sistema di rintracciabilità volontaria (Norma UNI 10939 del 2001) certificato dal Csqa e realizzato dall’organizzazione di Produttori oleOPuglia di Brindisi (a cui le aziende premiate aderiscono) all’interno del programma di attività del Reg. CE 2080/05.
Nella rintracciabilità volontaria l’obiettivo non è soltanto di tracciare il prodotto e creare un legame tra i vari soggetti di filiera, ma soprattutto di presentare queste informazioni in forma adeguata al consumatore.
In questo modo si crea una vera e propria carta di identità dell’olio. Infatti, attraverso il sistema di codifica presente su ogni confezione, è possibile risalire ad ogni fase del processo che ha contribuito a formare un determinato lotto di olio.
COMUNICATO STAMPA OLEOPUGLIA
|