Brindisi, 12/07/2003
La manifestazione per il rimontaggio della colonna
Nei primi giorni della prossima settimana, nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperà il sindaco Giovanni Antonino, sarà ufficialmente presentato il programma della manifestazione che il Comune di Brindisi ha voluto dedicare al rimontaggio della Colonna Romana, nel giorno in cui si festeggia San Lorenzo da Brindisi.
L'appuntamento, che si ripeterà ogni anno, è fissato per lunedì 21 luglio, con un triplice evento curato e condotto da Antonio Celeste: la celebrazione del rimontaggio della Colonna Romana, la consegna della Benemerenza Civica "Ordine delle Colonne" ed uno spettacolo.
La manifestazione si terrà ai piedi della Scalinata Virgiliana che, per l'occasione, sarà trasformata in una grande tribuna per accogliere il pubblico che assisterà all'evento. Il palco, costruito intorno ad un maxischermo che sarà utilizzato per la proiezione di numerosi filmati e per la diffusione (con diverse angolazioni) della stessa serata, sarà montato sulla banchina del lungomare, dinanzi al parterre delle autorità e degli invitati.
Saranno premiati l'attore Giustino Durano (alla memoria), il prof. Dario Olivieri (medicina) e Flavia Pennetta (tennis). E' previsto l'intervento del giornalista-scrittore Dino Tedesco (già redattore del Corriere della Sera) che ricorderà la figura umana e artistica del grande Durano e del Soprintendente Giuseppe Andreassi. Le premiazioni saranno accompagnate da filmati relativi all'attività dei tre destinatari dell'onorificenza.
Particolarmente interessante la parte artistico-spettacolare della manifestazione, con l'esibizione di un noto attore comico, di un cantautore particolarmente amato dal pubblico e di alcuni ballerini che introdurranno un elemento di internazionalità.
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|