Brindisi, 12/05/2004
Imprese edili: obbligo del DURC
L’ASSOEDILI, l’Associazione di categoria degli artigiani del comparto edile della CNA di Brindisi, presieduta da Angelo Contessa, informa le imprese che è stata firmata presso il Ministero del Lavoro la convenzione tra INPS, INAIL e Casse Edili sul DURC (il Documento Unico di Regolarità Contributiva) che attesterà la regolarità di una impresa rispetto agli obblighi previdenziali ed assicurativi.
La convenzione, di durata triennale, è entrata in vigore il 16 aprile scorso.
Per mezzo del DURC, si intensificherà la lotta al sommerso nel settore delle costruzioni, tra i più colpiti e danneggiati, intrapresa sia dagli Istituti Previdenziali ed Assicurativi che dalle Organizzazioni.
Tutti i committenti pubblici e privati dovranno richiedere l’attestato di regolarità all’impresa (prima dell’inizio dei lavori); l’impresa aderente alla CNA richiederà l’attestato presso l’EDILCASSA, la quale dovrà rilasciarlo non oltre 30 giorni; solo le Casse Edili saranno abilitate al rilascio del DURC.
La novità interessante è che per l’esecuzione di opere di costruzioni, i controlli incrociati degli Istituti e delle Casse Edili, riguarderanno ogni singola impresa che concorrerà all’esecuzione dei lavori.
In regola sarà l’impresa che avrà versato tutti i contributi e gli accantonamenti dovuti sino all’ultimo mese per il quale è scaduto l’obbligo di versamento all’atto della richiesta del DURC.
Con il DURC, si contrasterà la concorrenza sleale di quelle imprese che ricorrono diffusamente al lavoro nero, si avranno indirettamente ricadute positive sulle condizioni di sicurezza nei cantieri.
L’ASSOEDILI e l’EDILCASSA della CNA di Brindisi organizzeranno per il prossimo mese un incontro informativo sulle novità introdotte dalla convenzione, rivolto a imprese e consulenti.
Informazioni, tutti gli interessati potranno richiederle alla segreteria dell’ASSOEDILI, al Sig. Teodoro Piscopiello, presso la CNA Prov.le al tel. 0831.511625.
COMUNICATO STAMPA ASSOEDILI – CNA
Dalla redazione giornalistica di Puglia tv
|