Brindisi, 17/04/2008
VV.FF: svolta esercitazione e soccorso in mare dei gruppi speciali
Si è svolta questa mattina alle ore 11,00 nelle acque antistanti il porticciolo turistico di Brindisi “Bocche di Puglia” un’esercitazione congiunta tra il personale specialista del Nucleo Elicotteri di Bari con un proprio elicottero tipo AB/412, il personale specialista del Nucleo Sommozzatori di Brindisi, il personale specialista portuale del Distaccamento Porto di Brindisi e del personale VF soccorritore acquatico di superficie dotato di moto d’acqua appositamente equipaggiata.
L’esercitazione ha significato una sorta di prova generale di quella ufficiale già programmata per giorno 03/05 c.a alle ore 11,00 sempre nel predetto specchio d’acqua del porto interno di Brindisi, che si terrà nell’ambito del Salone Nautico del Salento“SNIM 2008”.
Nell’esercitazione si è simulato il soccorso di n. 2 persone rimaste coinvolte in un incidente tra natanti ed a rischio di annegamento. Il sinergico e tempestivo intervento dell’elicottero, con lancio di personale specialista sommozzatore, e della moto d’acqua, condotta da personale VF soccorritore acquatico di superficie, al di là della spettacolarizzazione dell’evento, ha potuto dimostrare l’elevato livello di professionalità dei soccorritori vigilfuoco nonché l’efficacia delle operazioni di soccorso che, in breve tempo, hanno tratto in “salvo” a bordo delle imbarcazioni intervenute il personale rimasto vittima dell’incidente.
COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO
BRINDISI
|