Brindisi, 24/04/2008
25 Aprile, Uds: Antifascismo in Festa 2008
L'Unione degli Studenti di Brindisi in collaborazione con la Provincia di Brindisi e la Consulta Provinciale degli Studenti organizza a Brindisi per per il secondo anno consecutivo la giornata “Antifascismo in Festa” il 25 Aprile 2008.
In questa data si intrecceranno tre temi di fondamentale importanza per la crescita culturale degli studenti:
- Memoria Storica e Antifascismo
25 Aprile 1945: Il Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alt’Italia, con l’aiuto degli Alleati, libera le città di Torino e Milano, ponendo finalmente fine al triste sipario della Repubblica di Salò e della Seconda Guerra Mondiale. Esporremo dei pannelli informativi che ricostruiranno questi decenni di antifascismo dal 25 Aprile 1945 all’importanza del 1968 e della figura di Benedetto Petrone per la lotta a tutti i neofascismi, portatori di violenza ed illegalità, fino ad arrivare ad i nostri giorni.
- Creatività Studentesca
Il progetto “Libera la musica” nasce in seno ad una più ampia serie di collaborazioni tra la Provincia di Brindisi e l’UdS, e prevede la realizzazione e la distribuzione gratuita di una compilation di brani composti dai gruppi studenteschi e universitari del territorio provinciale. Al Concerto del 25 Aprile si esibiranno i gruppi che hanno partecipato a questo progetto, invadendo la nostra città di ritmo e melodia per tutta la giornata.
- Consumo Critico
Da circa sette mesi l’Unione degli Studenti di Brindisi ha attivato la campagna Consumo Critico avviando una collaborazione con le Botteghe del Mondo presenti sul territorio aiutandole nella vendita e nella promozione dei loro prodotti all’interno delle scuole e della città. Per questo il 25, durante il concerto, allestiremo un banchetto informativo e di vendita di prodotti equo solidali.
Il concerto durerà dalle 10.00 fino alle 22.00 con una pausa dalle 13.00 alle 17.00 e si esibiranno 14 gruppi di studenti medi ed universitari: Bubble Bullet, Betrayer, Cat 'n' Joe, Coolaid, DNA 71, EvilCrosses, Golden Chords, Helter Skelter, Krop Circles, La Resistenza, Minerva, Missiva, Prove a Distanza e Synthesy.
Tutta la cittadinanza è invitata ad ascoltare un po' di buona musica giovanile, a riflettere sui periodi storici che ha attraversato la nostra Italia e a degustare qualche buon prodotto sano e genuino.
COMUNICATO STAMPA UDS
|