Ostuni, 29/04/2008
ANCI PUGLIA chiede maggiore tutela per gli amministratori
Il direttivo regionale dell’ANCI Puglia si è riunito ad Ostuni, presso Palazzo di Città, sotto la presidenza di Michele Lamacchia (presidente dell’Anci Puglia).
Un incontro di solidarietà” spiega il presidente Lamacchia “ma anche per ribadire la necessità che le istituzioni locali siano all’attenzione dell’opinione pubblica, ma anche delle forze dell’ordine perchè già è difficile e complicato fare l’amministratore locale, se poi alle difficoltà dobbiamo anche difendere la pelle nel vero senso della parola, c’è il rischio che le persone perbene scappino. Il nostro appello va alle forze dell’ordine e alla politica nel suo complesso affinché mettano in condizione i sindaci, gli amministratori e i consiglieri di poter esercitare liberamente la propria funzione a tutela della democrazia dei cittadini”.
Tutti i presenti hanno manifestato la solidarietà dei Sindaci di tutta la Puglia nei confronti dell’Amministrazione comunale di Ostuni, in particolare verso il vice-sindaco, Vincenzo Pomes, vittima di un macabro avvertimento (testa di cavallo mozzata e cartucce di fucile) nella serata di lunedì 21 aprile scorso.
Hanno partecipato, oltre al presidente Lamacchia (S. Ferdinando di Puglia), i vice presidenti: Fabiano Amati (Fasano) e Francesco Vendola (Canosa) e il segretario regionale, Domenico Sgobba (Faggiano).
I componenti il direttivo: Franco Donatelli (Grottaglie), Saverio Narracci (Montemesola), Antonio Natalicchio (Giovinazzo), Giovanni Perrone (Corato), Massimo Posca (Bari), Maria Cristina Rizzo ((Uggiano La Chiesa), Michele Santarellui (San Severo), Cosimo Valzano (Trepuzzi) e Domenico Tanzarella (Sindaco di Ostuni).
I sindaci sono stati accolti dal primo cittadino di Ostuni, Domenico Tanzarella, componente del Consiglio direttivo. “La scelta di svolgere ad Ostuni il direttivo dell’Anci è un gesto che testimonia una sorta di vincolo che esiste tra le istituzioni per allontanare ogni tentativo di infiltrazioni o di condizionamenti. La presenza, oggi qui ad Ostuni di tutti i membri del direttivo regionale dell’Anci, che io ringrazio pubblicamente dimostra che non c’è alcun passo indietro, nessun arretramento rispetto ad un percorso che tutti quanti insieme intendiamo fare a salvaguardia e tutela delle istituzioni e quindi dei cittadini, dei nostri amministrati che hanno il diritto di vedere percorsi virtuosi, rispetto della legge e trasparenza. Questa è la strada che continueremo a percorrere e io mi auguro che, insieme a noi, facciano fino in fondo anche il loro dovere tutti gli organi inquirenti e le forze dell’ordine”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|