Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Tomaselli: Sul Corridoio 8 niente è perduto se si trova una posizione comune



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 12/07/2003

Tomaselli: Sul Corridoio 8 niente è perduto se si trova una posizione comune

Riceviamo ed inoltriamo integralmente un comunicato stampa del vicepresidente della C.C.I.A.A di Birndisi, Salvatrore Tomaselli.
L'avvenuta ufficializzazione delle scelte strategiche che dovrebbe compiere l'Unione Europea, contenute all'interno del rapporto "Van Miert", costituisce la conferma della definitiva penalizzazione del Corridoio numero 8 e quindi della nostra regione. In sostanza, nonostante le numerose dichiarazioni rilasciate ad ogni livello dai rappresentanti del Governo italiano e dai commissari dell'Unione Europea, è procastinata- almeno sino al 2020 - ogni possibilità di cofinanziamento comunitario per questa ineguagliabile possibilità di sviluppo dei rapporti umani e commerciali tra la Puglia ed i paesi dei Balcani. Una grande rete di collegamento transeuropea che, a questo punto, non rappresenta più uno degli obiettivi prioritari dell'Unione, essendo stata collocata da Karel Van Miert nella "lista 3" riservata agli "altri progetti importanti per la coesione territoriale".
L'aver scelto Bari come sede del Segretariato, tra l'altro, non costituisce un elemento rassicurante, visto che il Corridoio 8 potrebbe andare a collocarsi tra i tanti sogni coltivati inutilmente per decenni dalle nostre popolazioni, nella speranza di poter vedere attivati processi di sviluppo del territorio.
Allo stato attuale, in ogni caso, resta aperta una porta per questo progetto. Sul rapporto Van Miert dovranno pronunciarsi la Commissione, il Parlamento ed altri organismi comunitari. Come dire, insomma, che ci sono tutti i presupposti per attuare dei cambiamenti in corsa sulle scelte definitive. Occorre, però, che dalla Puglia - e quindi anche dalla provincia di Brindisi - parta un monito rivolto a chi avrà il compito di decidere, a partire dal Governo italiano e dal ruolo che potrà svolgere in questo semestre di presidenza. In questo contesto, la Camera di Commercio di Brindisi intende svolgere un ruolo attivo, promuovendo nei prossimi giorni un incontro con i rappresentanti di tutte le istituzioni locali, con eurodeputati, parlamentari e consiglieri regionali eletti in questa provincia. L'obiettivo è di arrivare ad una posizione comune nel ribadire la rilevanza del Corridoio numero 8 nei processi di crescita e di sviluppo della Puglia.
E nel far questo, si dovrà far emergere il ruolo riservato a Brindisi, inserito tra i "terminali" del Corridoio. Un elemento che rappresenta, senza mezzi termini, l'ultimo treno per risollevare il porto di Brindisi da un declino inarrestabile, frutto di un sostanziale fallimento del piano di interventi programmati e mai realizzati. Una triste realtà di cui è arrivato il momento di prenderne atto con coraggio. Si chiederà, insomma, un segnale di attenzione per la nostra regione, sulla scorta di elementi oggettivi che il rapporto Van Miert francamente sottovaluta a discapito di altre direttive di sviluppo.

COMUNICATO STAMPA DELLA C.C.I.A.A. DI BRINDISI

Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page