Brindisi, 18/05/2004
Tomaselli: basta annunci, si pensi allo sviluppo
Apprendiamo dalla stampa della polemica dell’onorevole Giovanni Carbonella nei confronti della Regione Puglia circa i ritardi che hanno contraddistinto, fino a questo momento, il cammino che deve condurre alla firma dell’accordo di programma per la provincia di Brindisi.
Con estrema franchezza, in questo momento, tale presa di posizione appare l’ennesima puntata di una “politica degli annunci” tanto in voga in questa città e risulta quanto meno inopportuna a poco più di venti giorni dalla prossime consultazioni elettorali amministrative.
Ad oggi, inevitabilmente, il lavoro di uno dei soliti “tavoli di concertazione” risulterebbe fortemente condizionato da inutili protagonismi e da impegni assunti da chi ormai non ha più titolarità a rappresentare il futuro di questo territorio.
Le emergenze in cui si dibatte la provincia di Brindisi sono gravi, forse gravissime, e proprio per questo è necessario che svolgano un ruolo attivo istituzioni locali pienamente legittimate e titolate a rappresentare istanze e aspettative dei brindisini in un rinnovato processo di concertazione che coinvolga le rappresentanze sociali del territorio. Tutto.
Non servono, quindi, appelli generici e improntati al pressappochismo, visto che lo sviluppo si costruisce con la qualità e la concretezza dei progetti. Metodo con cui la Camera di Commercio di Brindisi si misura quotidianamente producendo atti che sono patrimonio dell’intera comunità e che chi opera nel territorio dovrebbe quanto mano preoccuparsi di conoscere.
Si consumi fino in fondo, quindi, il confronto democratico in atto tra schieramenti politici e candidati, perché finalmente si imponga a Brindisi, assieme ad amministrazioni rinnovate e autorevoli, una nuova stagione di sviluppo, frutto di un progetto condiviso e fondato sulla piena valorizzazione delle risorse locali, sulla definitiva affermazione delle infrastrutture e su un nuovo rapporto con i grandi insediamenti industriali esistenti.
Salvatore Tomaselli
Presidente della Camera di Commercio di Brindisi
COMUNICATO STAMPA C.C.I.A.A. DI BRINDISI
|