Brindisi, 07/05/2008
Energia: la Commissione sviluppo all’Authority per l’energia e gas
Stamani la Commissione Sviluppo del Comune di Brindisi, presieduta dal presidente del Consiglio comunale Nicola Di Donna e composta pariteticamente da tre consiglieri comunali della maggioranza (De Michele, Pennetta e Masi) e da tre dell’opposizione (Guadalupi, Gloria e Monetti), è stata a Roma presso l’Authority per l’energia e gas, dove ha incontrato il dr. Paolo Cirielli, responsabile dell’Unità procedimenti e istruttorie della Direzione legislativo e legale.
Al dr. Cirielli, la Commissione Sviluppo ha illustrato la proposta - nata su iniziativa del presidente Di Donna ed accolta dall’intera Commissione - di costituire una società a totale capitale pubblico finalizzata all’acquisto dell’Energia elettrica all’ingrosso da Enel o Edipower da rivendere poi, con uno sconto non inferiore al 30%, a cittadini ed imprese.
Il dr. Cirielli, dopo aver ascoltato ed apprezzato la proposta (che - ha detto – “non vanta precedenti in Italia e potrebbe, quindi, essere adottata anche in altre realtà”), ha fatto sapere che non ci dovrebbero essere ostacoli di tipo legislativo perché la stessa possa trovare attuazione, anche perché il rapporto si svolgerebbe tra produttore (Enel ed Edipower) ed acquirente (la società da costituire).
Si è riservato, a tal proposito, di fornire una risposta definitiva entro una decina di giorni.
Nel momento in cui la Commissione Sviluppo otterrà tale risposta, provvederà a convocare Enel ed Edipower per chiedere ufficialmente alle due aziende di sottoscrivere l’accordo che prevede la fornitura dell’energia per cittadini ed aziende con uno sconto non inferiore al 30%.
“Per quanto ci riguarda – afferma il presidente Di Donna – riteniamo che sia possibile richiedere uno sconto di tale entità perché, facendo un’indagine presso la Borsa per l’energia, abbiamo appurato che l’utile dell’Enel, così come quello dell’Edipower, è tale e tanto che entrambe le aziende possono permettersi di praticare una simile riduzione sul costo dell’energia elettrica”.
Grande soddisfazione per l’esito dell’incontro è stata espressa da tutti i componenti la Commissione Sviluppo che ritengono che un procedimento simile potrebbe essere adottato anche per il gas.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|