Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Una Via intitolata a Peppino Orlando



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 12/05/2008

Una Via intitolata a Peppino Orlando

Si svolgerà domani mercoledì 14 maggio alle ore 17,30 la cerimonia di intitolazione di Via Peppino Orlando, “Pioniere del Turismo in Ostuni” che si svolgerà all’inizio della strada nei pressi del Teatro Roma.
All’iniziativa parteciperà il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella ed i familiari del compianto assessore. Dopo l’intitolazione, il programma prevede la celebrazione della Santa Messa che sarà officiata da Mons. Angelo Ciccarese nella Chiesa di Santa Maria della Stella su Viale Oronzo Quaranta.
Nei mesi scorsi la giunta comunale decise di accogliere la proposta di un gruppo di cittadini che propone-vano di intitolare a Peppino Orlando, la via che va dall'intersezione con viale Oronzo Quaranta (nei pressi del Cinema-teatro Roma), passando dinanzi al foro boario, fino all'incrocio della S.P. n. 20 Ostuni-Villanova.
“La proposta” si legge nella delibera della giunta “è degna di essere accolta in considerazione degli alti meriti sia politici che umani che l'ins. Peppino Orlando ha saputo coniugare nella sua vita”.
In particolare, Peppino (Giuseppe) Orlando, nato a Ostuni il 14-5-1941, scomparso prematuramente a Roma il 26-8-1993, all'età di 52 anni, è stata una delle figure più importanti nella vita politico-amministrativa, dello sviluppo turistico e del lancio del nome di Ostuni nel mondo tra il 1968 e la fine degli anni 1980.
L'ins. Peppino Orlando, come tutti lo conoscevano, col suo amore appassionato per la "Città bianca" si è profuso per favorire, a quei tempi, il lancio turistico e pubblicitario di Ostuni. Ricoprendo la carica di Assessore al Turismo sia nell'Ente locale che in quello del consorzio interprovinciale dei "Trulli e delle Grotte" di Martina Franca, si prodigò per favorire la conoscenza e la valorizzazione della "sua" Città. Ricoprì la carica di consigliere comunale dal 1967 al 1978 e, in questo lasso di tempo, gli fu affidata la delega di Assessore al Turismo e si prodigò per far emergere Ostuni nel settore turistico che era ancora a livello pioneristico.
Cercò di dare impulso con manifestazioni per l'estate ostunese ma il nome di Peppino Orlando lo si abbina al-l'evento de "L'Ulivo d'Argento" che, dal 1971 al 1977, richiamò in Ostuni numerosi attori e star del cinema, dello spettacolo, grossi nomi dello sport e personalità della politica per la serata di consegna del premio.
L'avvenimento turistico-culturale ben presto superò i confini regionali diventando uno spettacolo a livello na-zionale di grande rilievo artistico e culturale.
Con questa kermesse. Orlando contribuì a far conoscere ed apprezzare il nome di Ostuni in Italia. Promotore di altre famose manifestazioni, il suo nome (come quello dell'assessore regionale Palma), lo si abbina al campionato mondiale di ciclismo su strada che, nel 1976 si svolse in Ostuni.
Fu Orlando uno degli artefici della realizzazione di quell'evento sportivo mondiale nella "Città bianca" che fece conoscere e lanciare a livello internazionale il nome di Ostuni. Inoltre Giuseppe Orlando è stato ideatore e fondatore, insieme a Paolo Locorotondo, del "Consorzio interprovinciale del territorio dei trulli e delle grotte" (ente riconosciuto con decreto del Presidente della Giunta regionale n. 2189 del 7-10-1978), rappresentando il comune di Ostuni per diversi anni nel consiglio d'amministrazione. Anche qui si distinse, come delegato al settore del turismo, organizzando mol-te manifestazioni, partecipazioni a fiere turistiche, incontri e convegni. “E' per tali considerazioni” conclude la delibera “che la proposta è meritevole di essere accolta”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page