|
Ostuni, 12/05/2008
Nuova ala Ospedale: entro un mese il nuovo progetto
Si è svolto venerdì scorso presso Palazzo di Città ad Ostuni un incontro tra il sindaco della Città Bianca, Domenico Tanzarella e l’ing. Corso dirigente dell’area tecnica della Asl, l’ing. Luigi Giorgino ed gli altri tecnici incaricati della redazione del progetto e direzione lavori relativi all’ampliamento dell’Ospedale Civile di Ostuni.
Assente il direttore generale della Asl, Scoditti convocato in Regione per il suo spostamento a Lecce, hanno preso parte anche gli assessori: Cosimo Moro e Francesco Francioso oltre al dirigente dell’UTC, ing. Roberto Melpignano.
I tecnici della Asl hanno illustrato la variante al progetto originario del nuovo padiglione che sarà realizzato nell’area retrostante l’attuale presidio ospedaliero ostunese e che prevede l’ulteriore avvicinamento della nuova palazzina da costruire oltre alla creazione di un interrato che va a compensare gli scavi necessari per trovare le fondazioni.
In quest’ottica è prevista la chiusura di via Gabriele D’Annunzio per consentire l’unitarietà dei corpi di fabbrica (tra l’esistente e il nuovo) anche in previsione di altri futuri ampliamenti.
L’altra soluzione studiata è quella relativa al congiungimento della strada che corre di fianco all’area destinata all’ampliamento con il congiungimento con via Nino Sansone in modo tale che ci possa essere un altro accesso su quella strada utilizzando parte dell’area della Asl per raccordarsi con via Sansone e la costruenda rotatoria che ci sarà in prossimità dell’area mercatale e del nuovo quartiere da poco costruito.
“Questa soluzione” spiega il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella “risolverebbe i problemi, anche se la maggiori preoccupazioni riguardano i tempi per l’approvazione di questa variante che poi, dovrà passare dal Genio civile e dalla Regione. I tecnici si sono impegnati a consegnare alla Asl il progetto definitivo entro un mese”.
In conclusione il Sindaco ha sottolineato che: “Restiamo fiduciosi seppure sempre preoccupati perchè questi lavori di razionalizzazione e di ampliamento dell’Ospedale, anche quelli che riguardano l’Utic e in via di realizzazione, sono attesi dalla popolazione e costituiscono un segno tangibile di attenzione verso un miglioramento della qualità dei servizi di un Ospedale che ha una storia e una tradizione in questo contesto e ha bisogno anche di interventi migliorativi che possano renderlo competitivo ed adeguato alle necessità ed esigenze del momento”.
COMUNICATO STAMAP AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|