|
Ostuni, 20/05/2008
Comune e Provincia all'incontro Area Vasta "Brindisi 2013"
Giovedì 22 maggio si svolgerà a Costa Merlata, per l’intera giornata, una riunione del Comitato dei Sindaci “Brindisi 2013”. In questo incontro sono chiamati a partecipare i Sindaci dei Comuni aderenti all’Area Vasta per definire, in sede politica, gli assi prioritari di sviluppo dell’Area Vasta Brindisina. Sulla base degli indirizzi di policy che emergeranno dal dibattito, il Comitato dei Sindaci redigerà un Documento Strategico contenente le prime indicazioni di programmazione territoriale condivisa, sulla base del quale saranno successivamente definiti gli obiettivi, le conseguenti azioni e i progetti che costituiranno il Piano Strategico nella sua stesura definitiva. Un documento frutto della diagnosi effettuata sul territorio, di una valutazione delle sue opportunità di sviluppo e del dialogo con le parti istituzionali, economiche e sociali svolta nei mesi precedenti, che costituirà la piattaforma di discussione del Primo Forum, previsto per la seconda metà di giugno. La riunione dei Sindaci dei 19 Comuni sarà supportata dal punto di vista scientifico dal Coordinatore del Piano Strategico di Area Vasta Brindisina, il prof. Massimo Lo Cicero, i professionisti Senior e Junior e i componenti dello staff del Piano Strategico.
“Quella di giovedì – ha affermato l’assessore Mauro D’Attis – è una riunione importante, tanto più perché finalizzata ad individuare le linee strategiche dello sviluppo locale. Ed il fatto che ci siano tutti i sindaci coinvolti rappresenta un evento straordinario”.
Alla riunione parteciperà anche l’Amministrazione provinciale che ha attivato le procedure per la redazione del Piano di Coordinamento Territoriale provinciale. “L’idea – ha affermato l’assessore provinciale alla Programmazione Economica Lorenzo Cirasino – è quello di fare in modo che ci sia il massimo raccordo possibile tra le due pianificazioni”.
Al termine dell’incontro sarà indetta una Conferenza Stampa per presentare, agli organi di informazione, il Documento Strategico e l’immagine coordinata di Area Vasta.
|