Brindisi, 20/05/2008
Consorzio Optel: inaugurazione nuova sede presso la Cittadella della Ricerca
All’incontro con i giornalisti parteciperanno il presidente di Optel, dott. Claudio Battistoni, il presidente dell’Amministrazione Provinciale, dott. Michele Errico, il presidente di Cittadella, prof. Vitantonio Gioia, il capo di gabinetto della Provincia, dott. Giuseppe Acierno, e il responsabile dei laboratori Optel di Brindisi, ing. Giovanni Melone.
Il 30 maggio il Consorzio Optel di Brindisi, importante strumento della Ricerca&Sviluppo di Finmeccanica nei settori dell’avionica, dei sensori e dell’aerospazio, inaugurerà la nuova sede dei suoi laboratori in Cittadella, dove è presente sin dalla sua nascita, nel 1991. Appena due anni fa, nel giugno del 2006, fu dato il via libera ad un investimento di 20 milioni di euro per attività di Ricerca&Sviluppo nel campo della radaristica e dei sensori, progetto affidato al Consorzio Optel di Brindisi: tale progetto ben si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa tra Regione Puglia e la stessa Finmeccanica. Si tratta di due momenti-chiave dello sviluppo della missione di Optel, che è quella di realizzare attività integrate tra soci pubblici e privati e favorire la competitività industriale nei settori di intervento, a vantaggio dello sviluppo economico del territorio di insediamento oltre che del sistema Paese. Il consorzio è infatti anche uno dei punti di forza del nascente Distretto aerospaziale pugliese, operazione in cui Finmeccanica crede molto.
E’ giunto il momento di fare il punto sul cammino percorso e sui programmi futuri, sempre con riferimento alla missione strategica del consorzio. Questo il senso del convegno del 30 maggio, cui parteciperanno, oltre ai vertici di Optel, Provincia e Comune di Brindisi, Cittadella della Ricerca, il Presidente del CNR, Luciano Maiani, il Direttore generale del Ministero dell’Università e della Ricerca, Luciano Criscuoli, il Direttore tecnico di Finmeccanica, Claudio Chierici, il Rettore dell’Università del Salento, Domenico Laforgia, e il Governatore della Puglia, Nichi Vendola. Un board di relatori estremamente qualificato, per un momento importante della vita di Optel e delle attività per l’innovazione a Brindisi e nella regione.
|