Cisternino, 21/05/2008
Apre lo Sportello "Donna & Sviluppo"
A partire da una iniziativa dell’Agenzia Formativa PLOTEUS di Locorotondo (Bari), il progetto si inserisce nel contesto interprovinciale pugliese dei Comuni della Valle d’Itria e si realizza in stretta collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Martina Franca, Alberobello, Cisternino e Locorotondo che, con sensibile attenzione e l’alto senso di responsabilità, ne hanno permesso la realizzazione ospitando gli Sportelli “Donna & Sviluppo”.
Il presupposto del nostro progetto risiede nella consapevolezza che le potenzialità di sviluppo dell’economia siano fortemente vincolate dalla negativa situazione occupazionale delle donne. Per questo, a nostro avviso, l’incremento dell’occupazione femminile richiede interventi combinati su una molteplicità di fattori: accesso, permanenza e qualità del lavoro.
C’è dunque bisogno di garantire dei servizi di orientamento e formativi specifici studiati proprio per quell’universo femminile che ha bisogno di una “bussola” per trovare lavoro, capaci di valorizzare le conoscenze, gli interessi, le attitudini e anche i limiti di una donna che vuole misurarsi in questo mercato.
Il progetto Donna & Sviluppo favorirà, mediante azioni integrate di formazione, accompagnamento e consulenza, il processo di sviluppo e promozione di nuova imprenditorialità al femminile, partendo da quelle che sono le idee e le motivazioni personali e professionali delle donne stesse.
Quindi, è indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi, che le donne partano da una maggiore consapevolezza circa il proprio ruolo nel sistema produttivo, concretizzandolo attraverso la creazione di nuova imprenditorialità, in forma singola e associata, favorendo lo sviluppo economico del proprio territorio.
Lo Sportello Donna & Sviluppo è un servizio di informazione e consulenza orientativa pensato per le donne che intendono reinserirsi sul mercato del lavoro. Allo sportello donna si possono avere informazioni sulle opportunità formative e professionali, sulla legislazione del lavoro, sulle leggi e i finanziamenti alla base dell'imprenditoria femminile.
Un ulteriore supporto per conoscere e valorizzare le proprie risorse individuali, definire un progetto professionale, individuare strategie e strumenti di ricerca del lavoro è offerto da JOB BOOK, una banca dati di orientamento pensata per aiutare chi sta cercando o vuole cambiare lavoro, organizzata in 5 sezioni: Orientamento, Formazione, Lavoro, Impresa e Professioni.
Si potranno consultare le schede informative OPPORTUNITA’ DEL MESE con le migliori “opportunità” da cogliere al volo nel campo dello studio, del lavoro e del tempo libero.
Un’ulteriore opportunità sarà offerta dalla raccolta informatizzata di curriculum vitae per lo svolgimento di attività di lavoro e formazione, attraverso l’autoimmissione dei dati personali e curriculari nella banca dati RETELAVORO che supporta l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso la diffusione di richieste di personale presentate da aziende locali e nazionali.
Le donne che si rivolgeranno ai nostri Sportelli presenti nei Comuni di Alberobello, Cisternino, Locorotondo e Martina Franca, potranno contare sulla presenza di personale competente, che garantirà innanzitutto un "servizio di ascolto".
Una volta individuati i bisogni da soddisfare durante l’accoglienza, l'operatrice dello sportello fornirà informazioni orientative sui servizi presenti sul territorio che possono offrire il necessario aiuto.
Durante l’attività di informazione orientativa, potrà essere individuato il bisogno di consulenza orientativa con la pianificazione di incontri individuali con l’orientatore per:
analizzare la propria esperienza lavorativa e non;
orientarsi e costruire il progetto professionale e/o formativo;
elaborare il proprio curriculum e padroneggiare le tecniche di ricerca occupazionale;
effettuare un bilancio di competenze.
Il progetto “Donna & Sviluppo” provvederà, insieme alle donne che vogliono rafforzare la propria motivazione al lavoro autonomo, alla formazione e all’accompagnamento per la creazione d’impresa offrendo assistenza e tutoraggio per lo sviluppo di nuove imprese in linea con i fabbisogni territoriali.
Nello specifico, sono aperte le iscrizioni per seminari e corsi gratuiti di formazione sulla creazione d’impresa, all’interno dei quali, durante la fase di project work, particolare attenzione sarà affidata al bando regionale PRINCIPI ATTIVI di Bollenti Spiriti grazie all’apporto di validi consulenti del settore.
Attraverso la creazione di un sistema di offerta integrato e l’ampliamento delle capacità di innovazione metodologica strettamente legata alla consulenza di bilancio ed orientamento, alla capacità di accompagnamento e formazione finalizzata, si è convinti di ottenere buone possibilità di riuscita nell’aumento di opportunità lavorative delle donne presenti in tale contesto.
La riuscita di questo progetto sarà direttamente proporzionale al rafforzamento dei servizi e delle politiche di sostegno al lavoro femminile, da parte degli Enti ed Amministrazioni Locali, all’aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro e all’incremento della qualità del lavoro femminile, con lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.
Ringraziamo pertanto l’impegno profuso dalle Amministrazioni Comunali di Martina Franca, Cisternino, Alberobello e Locorotondo.
Agenzia Formativa PLOTEUS
|