|
Brindisi, 21/05/2008
Visita Papa: in città i cerimonieri di Benedetto XVI
Si è svolta nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 maggio, la visita a Brindisi di una delegazione pontificia guidata da Mons. Guido Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie, con i Cerimonieri, Mons. Enrico Viganò e Mons. Pier Enrico Stefanetti.
La delegazione è stata accolta e accompagnata dal Vicario Generale, Mons. Giuseppe Satriano, e dal Direttore dell'Ufficio Liturgico Diocesano, don Antonio Valentino.
I responsabili delle liturgie presiedute dal Santo Padre hanno preso visione delle fasi di preparazione dei paramenti sacri che verranno indossati da Benedetto XVI durante la Messa, e hanno compiuto un sopralluogo a Sant'Apollinare, a piazzale Lenio Flacco e nella Basilica Cattedrale.
Nel Duomo hanno guidato una prima prova con i Seminaristi diocesani del Seminario Teologico Regionale e con quelli del Seminario Minore Arcivescovile di Brindisi, i quali saranno deputati al servizio all'Altare durante la Messa. Nel corso della visita in Cattedrale sono stati definiti i dettagli organizzativi dell'incontro che il Papa avrà con i sacerdoti, i seminaristi e i diaconi nella domenica pomeriggio.
Mons. Guido Marini ha raccomandato una preparazione spirituale oltre che tecnica, a chi si occuperà del servizio liturgico, affinchè venga trasmessa l'intensità dell'esperienza liturgica vissuta con il Papa.
Le monache dei monasteri di clausura, che incontreranno il Pontefice nella mattinata di domenica 15 giugno, si stanno occupando della preparazione di tutto l'occorrente per la Celebrazione Eucaristica.
COMUNICATO UFFICIO STAMPA ARCIDIOCESI DI BRINDISI-OSTUNI
|