|
Brindisi, 21/05/2008
La settimana delle oasi del WWF
L'Italia è un Paese ricco di biodiversità e gli italiani sono custodi di un vero e proprio patrimonio di natura . La superficie forestale italiana rappresenta il 5% della superficie forestale europea e conferisce all’ Italia il sesto posto nella classifica dei Paesi europei con la sua maggiore estensione. Contestualmente però , abbiamo più di un terzo dell’intera fauna e flora europea (compresa la Russia europea) con oltre 71311 specie di cui molte esclusive.
Nel complesso esse rappresentano la biodiversità e sono la stragrande maggioranza delle specie viventi dell’ area del mediterraneo e il fatto che siano concentrate in Italia lo si deve alla particolare posizione geografica del nostro Paese.
Come ogni anno il WWF Italia organizza in tutto il Paese degli eventi al fine di sensibilizzare la gente al rispetto e alla tutela di questo patrimonio attraverso la Festa delle Oasi WWF e gli attivisti della sezione di Brindisi saranno presenti Domenica 25 Maggio presso alla Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto alla quale l’associazione ha dato la genesi e che oggi la gestisce insieme alle amministrazioni comunali di Brindisi e Carovigno attraverso un Consorzio che contribuirà all’iniziativa.
I partecipanti scopriranno la bellezza e la ricchezza della diversità della natura , comprendendo perché è necessario attivarsi affinché il territorio sia tutelato in quanto difendendolo e mantenendolo vitale, difendiamo la nostra storia , la nostra vita e il futuro di chi ci sarà domani dopo di noi.
Per informazioni sugli orari dell’eventi contattateci al 3403638630
PROGRAMMA EVENTI
Tutte le attività avranno luogo presso la Torre Aragonese.
I partecipanti potranno lasciare la propria auto presso il parcheggio di Penna Grossa e raggiungere a piedi o in bici il promontorio della Torre considerando che il tempo di percorrenza è di circa un’ora.
Si consiglia quindi di partire dal parcheggio entro le ore 9,30 /10,00 a seconda degli appuntamenti a cui si vuole partecipare e l’utilizzo di calzature comode, abbigliamento sportivo e pranzo al sacco
- Ore 10.30 apertura al pubblico
- Ore 11.30 premiazione mostra fotografica “animali e piante della mia città” a cui hanno partecipato ragazzi dai 6 ai 14 anni
I° classificato= macchina fotografica digitale
II° classificato= bicicletta
III° classificato = binocolo tascabile professionale
- Ore 12.30 liberazione di alcuni rapaci da parte degli operatori del Centro Regionale di Recupero della Fauna Selvatica di Bitetto (Bari)
- 14.30 / 15,00 /15.30 partenza gruppi per visite guidate all’interno della riserva con accompagnamento al parcheggio
chi opterà per il ritorno direttamente al parcheggio avrà a disposizione un trenino
Durante la giornata vi saranno molte attività tra cui diverse mostre sulla fauna e flora autoctona, le attività e le finalità del WWF Italia e della locale sezione di Brindisi, vi saranno animali di fattoria quali cavalli ed asinelli , ecc.., attività ludiche per bambini , disponibilità di bici per famiglie, musica tipica delle nostre tradizioni , prodotti biologici e tipici delle nostre terre, informazioni sugli incentivi delle fonti rinnovabili, racconti storici su Torre Guaceto e sulla sua importanza naturalistica
Collaborano il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, il Centro Equitazione Altosalento, la Bottega di Naturalia, la Soc. Crea s.r.l.
COMUNICATO STAMPA WWF - SEZIONE DI BRINDISI
|