|
S. Pietro V.co, 22/05/2008
Giornata di studio dedicata all’Industria alimentare e al patrimonio industriale in Terra d’Otranto
La Fondazione Museo Enologico “Ercole Giorgiani” organizza, sabato 24 maggio alle ore 18.00 nelle Cantine Santa Barbara di San Pietro Vernotico (Brindisi), una giornata di studio dedicata all’Industria alimentare e al patrimonio industriale in Terra d’Otranto. In collaborazione con la Provincia di Brindisi, il CNR-Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali (IBAM) di Lecce e con l’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI), l’incontro apre nelle Cantine Santa Barbara la sedicesima edizione di Cantine Aperte, decima in Puglia.
I lavori saranno aperti da Pietro Giorgiani, presidente della Fondazione Museo Enologico “Ercole Giorgiani”. Seguiranno i saluti delle autorità presenti. Introduce Mario De Matteis, docente nelle Università della Ruhr di Bochum (D) e di Elbasan (Al), modera Michele Peragine, giornalista Rai. Interverranno Antonio Monte, ricercatore del CNR-IBAM di Lecce che relazionerà sull’Industria olearia tra storia e archeologia industriale, Valentina Pennetta della Sezione Regionale dell’AIPAI-Puglia con un contributo sulle Fabbriche del vino: gli stabilimenti vinicoli di San Pietro Vernotico, Anna Maria Stagira con uno studio sull’Industria della distillazione di alcol e liquori; Renato Covino, presidente Nazionale dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e Salvatore Capone, assessore della Provincia di Lecce, parleranno del ruolo dell’AIPAI e degli Enti locali per la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione del patrimonio industriale. Conclude Enzo Russo, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.
I lavori si svolgeranno in presenza di Giampietro Rollo, sindaco di San Pietro Vernotico e assessore alla Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, Beni Culturali, Museo e Biblioteca della Provincia di Brindisi; Giuseppe Romano, consigliere della Regione Puglia; Giorgio Cofano, assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Brindisi; Giovanni Brigante, presidente della C.C.I.A.A di Brindisi e Massimo Ferrarese, presidente dell’Assindustria di Brindisi. L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi, della Provincia di Lecce, del Comune di San Pietro Vernotico, della Camera di Commercio e dell’Assindustria di Brindisi.
Dopo l’incontro è prevista l’inaugurazione della mostra Il patrimonio industriale della Provincia di Brindisi curata da Renato Covino, Angela Marinazzo, Antonio Monte e Anna Maria Stagira.
La mostra può essere visitata presso le Cantine Santa Barbara (via Maternità e Infanzia n.23, San Pietro Vernotico) dalle 9,00-13,00 e 16,00-18,00. Sabato pomeriggio e domenica su prenotazione (telefono 0831 652749). Fino al 22 giugno.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI
|