|
Oria, 22/05/2008
Domani si presenta il volume "I Leoni di Messapia II" di F. Sammarco
A poco meno di due settimana l'Archeoclub di Oria e il Centro Studi "Antimo Baldari", sempre di Oria (Brindisi), propongono alla Città un nuovo, quanto interessante, avvenimento culturale: la presentazione di un libro dal titolo “ I Leoni di Messapia II – Il Cerchio di Fuoco” di Fernando Sammarco.
I protagonisti del romanzo, coinvolti, anche inconsapevolmente, da intrighi, amori, guerre e politica, sono immersi nell’epica era del popolo dei Messapi e delle loro imprese eroiche.
A fare gli onori di casa, coordinando i lavori, sarà il Prof. Antonio Corrado, socio del Centro Studi che dell’Archeoclub di Oria e neo Presidente della Società di Storia Patria della Puglia- sezione di Oria-.
Dopo i saluti del Sindaco di Oria, Mimino Ferretti, e dell’Assessore ai Beni Culturali, Giovanni Guida, ai quali bisogna dare atto del loro impegno profuso in questo settore delicatissimo ed importantissimo dell’economia di Oria, a presentare l’Autore sarà il Prof. Tonino Benvenuto, noto ed apprezzato storico oritano.
A trarre le conclusioni, dopo un dibattito tra l’autore, F. Sammarco, ed il pubblico, provvederà il dott. Rino D’Andria, Archeologo dell’Università del Salento –Lecce.
La data è venerdì 23 maggio, alle ore 19,30, ed il luogo, ed è qui l’originalità della scelta del Dott. Barsanofio Chiedi responsabile dell’Archeoclub di Oria , è lo storico Bar Kenya, in Piazza Manfredi, luogo di ritrovo di tante generazioni di giovani oritani, la cui direzione ha voluto, prima volta in Oria, proporsi anche come Caffè Culturale.
Ormai è indubbio che l’Archeoclub di Oria ed il Centro Studi “A. Baldari” rappresentano, con le loro attività, la nuova via che è necessario percorrere per valorizzare i nostri Beni Culturali.
Una strada non “urlata, ma mirata al coinvolgimento costante e nel tempo dell’intera cittadinanza Oritana.
|