Brindisi, 22/05/2008
Il Coro Diocesano si prepara a cantare davanti al Papa
Fervono i preparativi per la Visita Pastorale di Benedetto XVI a Brindisi.
Da qualche settimana sono iniziate le prove del neo costituito Coro diocesano che, accompagnato dall'Orchestra “Magna Grecia” di Taranto diretta da Salvatore Sica, canterà durante la celebrazione della Messa presieduta dal Papa a Sant'Apollinare.
Il Coro, nato per valorizzare le risorse e le competenze presenti in Diocesi, è formato di 150 elementi, dei quali 55 del Coro Polifonico Arcivescovile “San Leucio” e i restanti, di giovani e adulti provenienti dalle 60 parrocchie della Diocesi.
Il Coro, che sta provando ogni lunedì e giovedì presso la Basilica Cattedrale di Brindisi, è diretto da Emma Chirilli che, insieme al direttore artistico Emanuela Colucci, ne sta curando il coordinamento e l'organizzazione.
Il Coro, per la parte proveniente dalle Parrocchie, è formato da componenti accuratamente selezionati da un’apposita commissione guidata dal Direttore Emma Chirilli, la quale spiega che «dei circa duecento che hanno risposto all'invito lanciato nei mesi scorsi, ne sono stati selezionati una novantina. Tra l'altro – sottolinea la Chirilli - abbiamo scoperto molte belle voci, tanto da creare nuovi solisti accanto a quelli già presenti del Coro “San Leucio” ».
«Stiamo facendo davvero una bella esperienza di incontro, lavoro e condivisione – afferma entusiasta Emma Chirilli – dopo vari tentativi di costituire un Coro Diocesano. Questa esperienza, tra l’altro, ci sta consentendo di avvicinarci alle realtà musicali parrocchiali. L'auspicio è che il Coro possa continuare il suo servizio non solo in questo momento così straordinario per la presenza del Papa, ma anche nei consueti appuntamenti diocesani come, per esempio, la Messa Crismale».
«Le settimane che ci separano dalla Messa con il Pontefice – conclude la Chirilli - non saranno dedicate solo alla preparazione tecnica, ma ovviamente anche a quella spirituale. E la presenza dell'Arcivescovo durante alcuni momenti delle prove intende proprio rimarcare questo aspetto».
COMUNICATO UFFICIO STAMPA ARCIDIOCESI DI BRINDISI-OSTUNI
|