Brindisi, 23/05/2008
"La Cina è vicina" al De Marco di Brindisi
Primo step importante per i giovani – e meno giovani- che nella seconda metà di Luglio completeranno il percorso di formazione per “Tecnico per l’Internalizzazione dei mercati in Cina”, un corso finanziato dal POR 4.20 azione b) “Formazione superiore”, autorizzato dalla Regione Puglia con D.D. n° 609/2007 ed organizzato dell’Istituto Professionale Carlo De Marco di Brindisi.
Sabato 24 maggio i 14 corsisti partiranno per lo stage in Cina. Un passaggio obbligato in quanto il corso, partito a novembre del 2007, ha formato una figura specializzata in marketing e strategie per l’internazionalizzazione delle PMI, con particolare riguardo al mercato cinese, in considerazione della crescente importanza che la Cina ha acquisito negli ultimi anni sul mercato mondiale.
Tappe del viaggio di formazione, che si concluderà il 6 giugno, saranno l’Istituto del Commercio Estero italiano a Shanghai, il parco industriale di Waigooquia, il distretto finanziario di Pudong e la pugliese Natuzzi Spa a Pechino.
Un appuntamento importante con il mondo del lavoro del far east, uno sforzo supportato da Enti, Associazioni, Università ed Amministrazioni quali il Comune di Brindisi, il Comune di Mesagne, la Confindustria, la Camera di Commercio di Brindisi, l’Istituto per il Commercio Estero, l’Università di Bari – facoltà di Economia. Un investimento necessario in un sistema di lavoro ormai globalizzato, che spinge la formazione a confrontarsi con i comparti economici forti ed emergenti.
|