Brindisi, 27/05/2008
Rotary: cerimonia di consegna del service “Una vita per la Vita”
Domani, mercoledì 28 maggio, alle ore 9.30, presso il reparto di Rianimazione dell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi, si terrà la cerimonia di consegna del service “Una vita per la Vita”, il cui allestimento è stato realizzato dal Rotary International, distretto 2120.
Si tratta di una stanza di accoglienza che il Rotary si è impegnato ad arredare, stanza che servirà per informare i parenti dei pazienti ricoverati nel reparto sull’importanza della donazione di organi allo scopo di incrementarne il numero. All’interno della stanza gli studenti del Liceo Artistico di Bari hanno realizzato dei cartelloni riguardanti la donazione.
Alla cerimonia partecipano il governatore del distretto 2120 Vito Castrano, il segretario distrettuale Giuseppe Massarelli, il presidente della commissione donazione organi Vito Scalora, i presidenti del Rotary Club di Brindisi e del Rotary Brindisi Valesio, rispettivamente Mario Criscuolo e Raffaele Montanaro. Per l’ASL invece prenderanno parte alla cerimonia il direttore generale Rodolfo Rollo, il direttore sanitario Emanuele Vinci, il direttore dell’Unità operativa di Rianimazione Vincenzo Caretto.
Promuovere la cultura della donazione organi è proprio uno degli obiettivi portati avanti dal Rotary International che ha realizzato diverse iniziative su questo fronte. La scelta consapevole e volontaria della donazione, da cui dipende la vita di centinaia di persone, non può e non deve essere fermata dall'egoismo e dall'indifferenza; occorre dunque maggiore senso civico al fine di ridurre in maniera drastica l'elevato tasso di mortalità determinato dalla carenza di donatori.
|