Brindisi, 29/05/2008
Il reparto di Ostetricia intitolato al prof. Carlo Murri
Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione dell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “A Perrino” di Brindisi alla memoria del professor Carlo Murri.
Carlo Murri è stato tra i fondatori dell’ospedale “Di Summa” insieme al senatore Perrino; è stato primario della divisione di ostetricia e ginecologia del “Di Summa”, nosocomio che per molti anni ha direttore in qualità di direttore sanitario, rappresentando il punto di riferimento della sanità in terra di Brindisi contribuendo concretamente alla costruzione del nuovo ospedale “A. Perrino”. Libero docente presso l’Università di Bologna è stato anche autore di numerose pubblicazioni in campo nazionale e internazionale. Maestro di vita e di indiscussi valori morali, Murri è scomparso nel dicembre del 2006 all’età di 97 anni.
Alla cerimonia ha preso parte, tra gli altri, il direttore generale dell’ASL BR Rodolfo Rollo, il primario emerito di Ostetricia e Ginecologia e presidente AEPOD Gerardo Giocoli Nacci, il direttore dell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia Gianfranco Nacci e la figlia del professor Murri che ha scoperto la targa dedicata al padre.
“In questo ultimo secolo – ha dichiarato il direttore generale dell’ASL BR Rodolfo Rollo - la medicina si è completamente trasformata e i pionieri di questa trasformazione sono proprio quelle persone che hanno saputo eleggere prima degli altri che bisognava investire in termini formativi su una branca specifica della medicina. Questo è il cammino della scienza, il cammino del progresso e se possiamo ricordare con una targa un tale esempio come quello donatoci dal professor Murri questo ci dà solo motivo di gioia e soddisfazione per noti tutti”.
“Nonostante i tempi fossero quelli che erano – ha dichiarato il professor Gerardo Giocoli Nacci – il reparto di Ostetricia e Ginecologia, proprio grazie al lavoro pionieristico effettuato dal professo Murri, è stato il fiore all’occhiello dell’ospedale brindisino. A nome degli ex primari del “di Summa” ringrazio la direzione generale per aver accettato la proposta”.
“La proposta avanzata dal professor Giocoli Nacci di dedicare il reparto al professor Murri – ha dichiarato il primario Gianfranco Nacci – ci ha trovato subito tutti d’accordo ed entusiasti proprio per l’altissimo livello di professionalità e umanità che il professor Murri rappresenta. Un’iniziativa che ci ha reso tutti partecipi e che ci onora”.
La famiglia del dottor Murri ha messo a disposizione del reparto, con grande generosità, alcune importanti attrezzature tra cui un lettino per sala parto di ultima generazione e altri strumenti per la chirurgia endoscopica.
COMUNICATO STAMPA ASL BRINDISI
|