Brindisi, 31/05/2008
Fabio Zavattaro in città per parlare dei viaggi papali
“I viaggi papali. Storia e significati”: è il tema di una conferenza, organizzata dalla Commissione Cultura dell’Arcidiocesi di Brindisi–Ostuni in preparazione alla Visita Pastorale di Sua Santità Benedetto XVI, alla quale relazionerà Fabio Zavattaro, giornalista vaticanista del Tg1.
L’incontro, che si terrà nell’Auditorium del nuovo Seminario Arcivescovile di Brindisi (Viale Porta Pia, 1 – Rione Santa Chiara), martedì 3 giugno p.v., alle ore 18.30, sarà introdotto da Don Mimmo Macilletti, Vicario Episcopale per la Pastorale della Cultura, mentre le conclusioni saranno affidate all’Arcivescovo, S. E. Mons. Rocco Talucci. Modererà il dr. Emanuele Amoruso.
Cenni biografici sul relatore
Fabio Zavattaro dal 1979 collabora con il quotidiano "Avvenire" occupandosi inizialmente di cronaca e politica estera e dedicandosi poi del tutto alla informazione vaticana fino al 1991. Assunto in RAI passa al Tg1 nel 1995, continuando ad occuparsi dell'informazione relativa alla Santa Sede. Ha seguito - dal 1983 - i viaggi del Papa, in Italia e all'estero, diventando uno dei più accreditati vaticanisti italiani.
È stato il maggiore giornalista italiano a contatto con la Santa Sede durante il periodo dell'agonia e morte di Papa Giovanni Paolo II e per il conclave 2005 che ha visto la elezione al soglio di Pietro del Cardinale Joseph Ratzinger che ha assunto il nome di Benedetto XVI.
Fabio Zavattaro è autore e regista di molti documentari, tra cui: Karol Wojtyla - Un Papa nella Storia - Teresa di Calcutta realizzato in occasione della beatificazione di Madre Teresa di Calcutta - Benedictus XVI - Papa Joseph Ratzinger. Tra le sue pubblicazioni: I santi e Karol - il nuovo volto della santità (edizioni Ancora, 2004) e Savino Pezzotta - i cattolici e la politica libro-intervista al leader sindacale sulla presenza cattolica nella politica italiana (2007, edizioni La Scuola).
COMUNICATO STAMPA ARCIDIOCESI DI BRINDISI-OSTUNI
|