Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Pronto il Centro operativo comunale contro le emergenze



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 05/06/2008

Pronto il Centro operativo comunale contro le emergenze

"Disposizioni urgenti di protezione civile dirette a fronteggiare lo stato di emergenza in atto nei territori delle regioni Lazio, Campania, Puglia, Calabria e della regione Siciliana in relazione ad eventi calamitosi dovuti alla diffusione di incendi e fenomeni di combustione", la quale dispone all'art. 1, comma 9, che i Sindaci dei Comuni interessati delle Regioni di cui alla citata ordinanza, predispongano i piani comunali di emergenza al fine della salvaguardia e dell'assistenza della popolazione.

Si è costituita, presso il Comune di Ostuni (Brindisi), in base alle disposizioni di legge di protezione civile “dirette a fronteggiare lo stato di emergenza in atto nei territori delle regioni Lazio, Campania, Puglia, Calabria e della regione Siciliana in relazione ad eventi calamitosi dovuti alla diffusione di incendi e fenomeni di combustione", il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), ubicato presso la Sede Municipale.
Questo Centro Operativo è una struttura di direzione e coordinamento del sistema di soccorsi impegnati sul territorio comunale secondo il metodo “Augustus” secondo il modello di intervento elaborato dal Dipartimento di Protezione Civile. Questo sistema prevede la presenza e la partecipazione degli Enti, dei soggetti e delle strutture tenute al concorso in emergenza e l’Amministrazione con un provvedimento della Giunta Comunale (n. 53 del 28 marzo scorso), ha subito approvato la bozza del regolamento di protezione civile e lo schema del piano di protezione civile, redatti secondo il modello di intervento, che ora sarà sottoposto all’esame del Consiglio Comunale.

Nelle more dell’approvazione di questo Regolamento di protezione civile e del relativo piano da parte consesso cittadino, si è reso necessario istituire una struttura che assicuri la direzione unitaria dei servizi di emergenza a livello comunale in un contesto di sinergie operative che consentano una efficacia organizzazione dei soccorsi per eventuali calamità.

Il coordinamento del C.O.C. è stato affidato all’Ing. Roberto Melpignano (Dirigente del Servizio LL. PP. Servizio Urbanistica e Ambiente) mentre la segreteria organizzativa è affidata all’istruttore contabile, Sig. Maria Aurelia Perrone. Il C.O.C. è composto da: collaboratore esterno Servizio LL.PP., Ing. Donato Bari, coordina i rapporti tra le varie componenti tecniche al fine di seguire l’evoluzione dell’evento; il Dirigente I livello Asl Dipartimento di Prevenzione Ostuni, Dr. Anna Gemma Simini (Sanità umana e Veterinaria-Assistenza sociale); l’Avv. Biagio Nobile, Presidente dell’Associazione “Serostuni” (Volontariato, Materiali e mezzi); Francesco Pacifico del “Servizio Emergenza Radio” (per le telecomunicazioni); il funzionario di vigilanza, tenente Dott. Caterina Semerano (Servizi essenziali); il responsabile servizio LL.PP., l'Ing. Paola Notarpietro; per il censimento di danni a persone e cose, strutture operative locali viabilità, il Dott. Francesco Lutrino Comandante della Polizia Municipale; per l’assistenza alla popolazione, il Dott. Antonio Minna (Dirigente Servizi Sociali) e per l’assistenza sociale, la sig. Cosima Pecere, (assistente sociale).

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page