S. Vito dei N.nni, 06/06/2008
San Francesco d’Assisi e Don Tonino Bello Compagni di Volo: sabato musical degli studenti
Sabato, a partire dalle ore 19,30, presso il Primo circolo didattico di San Vito dei Normanni (Brindisi), si terranno una serie di iniziative dedicate a Don Tonino Bello, grande messaggero di pace della nostra epoca.
In Programma, la cerimonia di intitolazione del cortile interno dell’istituto a Don Tonino Bello e a seguire, la presentazione del percorso didattico e la rappresentazione teatrale del musical "San Francesco d’Assisi e Don Tonino Bello: Compagni di Volo".
Il Progetto consiste nella trasposizione in forma teatrale di alcuni momenti di vita di Francesco d’Assisi e Tonino Bello con l’obiettivo di confrontarne le affinità e cogliere il significato della loro testimonianza.
la serata di sabato chiuderà un percorso didattico sulla tematica della Pace, per il quale i bambini delle classi quinte del primo circolo sanvitese sono stati impegnati nell’arco del corrente anno scolastico.
L’intento è, attraverso il musical, di avvicinare gli alunni a queste due figure rappresentative della giustizia perché possano intravedere nelle loro ‘sante trasgressioni’ la possibilità di rendere realtà quotidiana il sogno di un mondo di pace.
Molto significativa, durante la serata, la presenza dei due fratelli di Don Tonino, Marcello e Trifone Bello. Porteranno la loro testimonianza, inoltre, frate Luigi Luisi (Ordine Frati Minori – Direttore Antoniano di Lecce); Don Fabio Ciollaro, Vicario Episcopale della Scuola Diocesana di Brindisi e Ostini; Giancarlo Piccinni, Presidente della Fondazione Don Tonino Bello di Alessano (Le) .
Gli Alunni e i Docenti del Primo circolo didattico San Vito dei Normanni
|