Brindisi, 06/06/2008
Concorso polizia: premiati gli alunni del I circolo di San Vito dei N.nni
“Mi importa di te…piccolo uomo senza nome..che stavi là sotto il portico…davanti alla stazione….”, sono questi i primi versi della poesia vincitrice del 1° premio, nella categoria opere letterarie, del consorso dal titolo “Mi importa di…”, inserito nel Progetto di educazione alla legalità “Il Poliziotto un amico in più”.
Tantissimi gli elaborati esaminati dalla Commissione, che solo dopo un’attenta valutazione è riuscita a selezionare i lavori migliori e più originali.
L’iniziativa, giunta quest’anno all’ottava edizione, intende favorire tra le giovani generazioni, lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto delle regole e di quei principi di tolleranza, su cui si fonda una società civile, coinvolgendo i giovani alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Il tema del concorso per l’anno scolastico 2007/08, svolto in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e con l’UNICEF, dedicato alle tematiche sulla necessità di sensibilizzare i giovani alla partecipazione e alla non indifferenza di fronte ad atti anche di piccola criminalità, ha coinvolto oltre 9.800 di 36 province italiane.
I piccoli “autori” hanno espresso tutta loro creatività, impegnandosi sulle diverse categorie previste dal concorso: opere letterarie, tecniche multimediali e arti figurative.
La provincia di Brindisi ha visto la partecipazione di circa 1.000 studenti di istituti scolastici di questo capoluogo e provincia e tra i lavori selezionati a livello provinciale la Commissione Centrale del concorso, riunitasi in data 23 maggio u.s., ha individuato quali vincitori, nella categoria tecniche multimediali, gli alunni del 1° Circolo Didattico di S.Vito dei Normanni, con una menzione speciale al film cortometraggio dal titolo “M’importa di….pensare”.
Una rapresentenza di 25 alunni e 6 docenti, delle cinque classi che hanno collaborato alla realizzazione del lavoro selezionato, alle ore 11.00 odierne parteciperanno alla cerimonia organizzata a Roma presso il Museo delle auto della Polizia di Stato, ove saranno consegnati i premi ai vincitori.
ELENCO VINCITORI PER CATEGORIE CONCORSO “MI IMPORTA DI…”
• OPERE LETTERARIE
- Scuola primaria:
Viterbo
1° premio alla poesia dal titolo “m’importa di…” scritta da tre alunni della classe 5ª b del Circolo Didattico C.E.M. Nardi di Tarquinia (VT)
Arezzo
menzione speciale al tema dal titolo “m’importa di…” scritto da un alunno della scuola primaria “Pratantico” di Pratantico (AR)
- Scuola secondaria di primo grado:
Vibo Valentia
1° premio alla poesia dal titolo “m’importa di te…” scritta da un alunno della classe 1ª della scuola secondaria di primo grado “Abate Main” di Filadelfia (VV)
La Spezia
menzione speciale al lavoro dal titolo “lettera ad un amico” scritta da alunni della classe 2ª m della scuola secondaria di primo grado “Poggi-Carducci” di Marinella di Sarzana (SP)
• ARTI FIGURATIVE E TECNICHE VARIE
- Scuola dell’infanzia:
Verona
1° premio al lavoro dal titolo “mi prendo cura di…” realizzato dagli alunni della scuola dell’infanzia comunale “Dai libri” di Verona
Modena
menzione speciale al manifesto dal titolo “m’importa di…” realizzato dagli alunni della scuola dell’infanzia “G. Rodari” di San Vito (MO)
- Scuola primaria:
Ragusa
1° premio ex-aequo al lavoro realizzato dagli alunni della classe 5ª della scuola primaria “Giovanni XXIII” di Vittoria (RG)
Verona
1° premio ex-aequo al lavoro realizzato dagli alunni delle classi 4ª a e 4ª b della scuola primaria “Ivo Oliveti” di Buttapietra (VR)
Napoli
menzione speciale al lavoro realizzato dagli alunni delle classi 5ª sez. a e b dell’istituto comprensivo “Omero” di Pomigliano d’arco (NA)
- Scuola secondaria di primo grado:
Crotone
1° premio al lavoro realizzato da una alunna della classe 3ª c dell’istituto comprensivo “Melissa” di Torre Melissa (KR)
Modena
menzione speciale al lavoro realizzato dagli alunni della classe 3ª della scuola secondaria di 1° grado “F. Montanari” di Mirandola (MO)
• TECNICHE MULTIMEDIALI
- Scuola primaria:
Arezzo
1° premio al cd realizzato dagli alunni della classe 2ª a della scuola primaria “E. De Amicis” di San Sepolcro (AR)
Brindisi
menzione speciale al film cortometraggio dal titolo “m’importa di…pensare” realizzato dagli alunni del 1° circolo didattico di San Vito dei Normanni (Brindisi)
Verona
attestato di merito al video-clip realizzato dagli alunni della scuola primaria “G. Verdi” di Bolca (VR)
- Scuola secondaria di primo grado:
Ragusa
1° premio al filmato realizzato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado “Giovanni XXIII” di Modica (RG)
COMUNICATO STAMPA QUESTURA DI BRINDISI
|