Brindisi, 08/06/2008
Terremoto in Grecia, trema la provincia di Brindisi
E' stata avvertita in tutta la Provincia di Brindisi la scossa di terremoto che, alle 14.25 di oggi, ha investito la regione meridionale della Grecia.
L'epicentro del sisma è stato localizzato nella zona nord-ovest del Peloponneso, a circa 35 chilometri a sudovest di Patrasso e 200 chilometri ad ovest di Atene.
La forte scossa (magnitudo 6,5 della scala Richter) non ha provocato gravissimi danni rilevanti a cose e persone anche perchè ha avuto origine ad una profondità di 10 Kilometri.
Tra le poche strutture lesionate la Protezione civile greca segnale alcune vecchie abitazioni nella zona del porto di Patrasso.
Il sisma, comunque, ha destato molto spavento: in tutto il Sud della Grecia molti abitanti si sono riversati per strada e si sono verificate alcune scene di panico.
In provincia di Brindisi, cosi come in tutta la Puglia meridionale (soprattutto nelle località di mare), il terremoto è stato avvertito nitidamente ai piani alti degli edifici con vetri smossi, sedie traballanti e lampadari altalenanti. Non si segnala alcun danno.
|