Brindisi, 12/06/2008
PromoBrindisi, Seminario: Marketing dei prodotti tipici locali
Promobrindisi, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brindisi, in collaborazione con la Cooperativa Thalassia, ha organizzato, per i prossimi 13 e 20 giugno, due seminari aperti al pubblico e rivolti principalmente agli operatori del settore agroalimentare del territorio brindisino. Tali azioni sono previste all’interno dell’Interreg III A Grecia Italia 2000-2006, progetto Loc. Pro., con capofila la Prefettura Lefkas.
La finalità è quella di supportare l’imprenditorialità locale, oltre che con azioni strategiche mirate, attraverso la progettazione di incontri informativi e di confronto tra tecnici specializzati. L’esperienza dei relatori, provenienti da aziende ed istituti vari di riconosciuta fama sul nostro territorio, è il nucleo su cui saranno articolate e discusse le relazioni sulle problematiche e gli asset del settore: le politiche aziendali riuscite sono quelle che fondano la propria forza sull’osservazione attenta della realtà nella quale si opera, elemento senza il quale non si possono definire obiettivi strategici raggiungibili né immaginare di fare realistiche previsioni di alcun tipo.
Folto il programma degli interventi: il 13 giugno, dedicato all’Innovazione nel settore agroalimentare, interverranno il Presidente prov.le della Coldiretti di Brindisi Salvatore Ripa, Giovanni Antelmi per la Provincia di Brindisi, Paola Massari del Consorzio CORSIA, Dario de Giorgi, Mario Di Latte della Comunità Agricoltori biologici della Riserva di Torre Guaceto e Marcello Longo di Slow Food. Il 20 giugno, con trattazione del tema del Marketing dei prodotti tipici locali, interverranno l’Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari Enzo Russo, il Direttore prov.le della Coldiretti di Brindisi Francesco Carbone, Fabio Triggiani, Responsabile del progetto filiera corta biologica Puglia Natura, Pierfederico La Notte del Centro di Ricerca e sperimentazione in agricoltura Basile Caramia, Mariachiara Maggi e Anna Altamura, esperte di marketing e Antonio Del Vecchio, Membro della segreteria nazionale di SLOW FOOD.
Gli incontri, che si terranno entrambi presso la Casa del Turista, in viale Regina Margherita, a Brindisi, con inizio alle ore 9.00, saranno introdotti dal Presidente della Camera di Commercio di Brindisi Giovanni Brigante e dal Presidente della Promobrindisi Cosimo Convertino.
COMUNICATO STAMPA PROMOBRINDISI
|