Alla presenza dei rappresentanti delle più importanti aziende di produzione vinicola della provincia di Brindisi il Presidente della Camera di Commercio Giovanni Brigante ha consegnato – nel corso di un incontro svoltosi nella Sala Verde dell’Ente camerale - all’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, mons. Rocco Talucci, un gallone di vino da donare al Santo Padre in occasione della sua visita a Brindisi.
Si tratta di una autentica opera d’arte realizzata sulla Bottiglia di Vino “Magnum” e che ha come tema la visita pastorale di PAPA BENEDETTO XVI a BRINDISI.
La parte frontale raffigura una MITRIA inserita in un cerchio rosso, (figura geometrica che rappresenta il trascendentale) ed una scritta “Un brindisi D.O.C a Papa Benedetto XVI”.
Nella Mitria vi sono due palme simbolo di pace ed alcune sagome umane che inneggiano alla festa ed alla gioia per l’evento Brindisino. Due grappoli di uva decorano la mitria simbolo dell’Eucarestia.
Sul retro della Magnum vi è un alberello di vite, ricco di grappoli di uva, che i viticoltori intendono tutelare perché autoctono e caratteristico del Salento.
Una frase per concludere invita a ricordare ciò che il Papa disse appena eletto al suo Pontificato: “Noi viticoltori siamo gli umili servitori della vigna del Signore”.