Fasano, 17/06/2008
Amati (PD) sollecita l'annullamento dei permessi rilasciati alla Penna Grande Srl
Questa mattina il Consigliere comunale Fabiano Amati ha inviato al Presidente della Provincia di Brindisi Errico e per conoscenza agli assessori provinciali fasanesi De Carolis e Cofano, la richiesta di procedere all'annullamento del permesso di costruire rilasciato dal Comune di Fasano alla Penna Grande s.r.l. (in calce, testo integrale).
Tale richiesta è giustificata dal fatto che la Provincia di Brindisi nei primi giorni di aprile, ravvisando fondati motivi di illegittimità del permesso, aveva invitato il Comnune di Fasano e i controinteressati a presentare documenti e deduzioni entro il termine perentorio di 20 giorni.
Fatto sta che i venti giorni sono abbondantemente decorsi e la Provincia di Brindisi non ha ancora emesso il provvedimento di annullamento e i lavori stanno proseguendo, modificando irreversibilmente il sito.
Commentando l'iniziativa Fabiano Amati ha dichiarato:
"Mi stupisce il fatto che la Provincia di Brindisi è stata encomiabilmente puntuale nella redazione della relazione tecnica, ha ravvisato gravi ed insanabili vizi forieri d'annullamento, ma dopo un mese dalla scadenza del termine non ha ancora provveduto ad emanare il provvedimento definitivo.
Tale inerzia, inoltre, costituisce un evidente aggravamento del contesto ambientale su cui l'intervento sorge, se solo si consideri che il proseguimento dei lavori altera gli stessi progetti della Provincia, co-impegnata a costituire il parco archeologico di Egnazia.
Ho deciso di scrivere anche agli assessori fasanesi perché conosco quanto a cuore hanno le questioni di tutela del territorio ed in questo caso hanno la possibilità di concorrere a trasformare le parole in fatti, che diversamente da quanto erroneamente si creda è l'esclusivo compito della politica.
Sono certo che dopo l'invio della nota il Presidente Errico è già al lavoro per risolvere la questione, conoscendo il suo forte impegno sui valori di razionale tutela ambientale."
Fabiano Amati PD
|