Bari, 16/06/2008
Solidarietà dell'Ass. Minervini per gli incendi a Torchiarolo
L’assessore alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva, Guglielmo Minervini, ha rilasciato la seguente dichiarazione sull’incendio dei vigneti dell’associazione antimafia “Libera” a Torchiarolo (Brindisi).
“I vigneti di Libera a Torchiarolo – dichiara Minervini - sono solo un simbolo. Niente più che un simbolo nel quale sono racchiusi densi valori di dignità, libertà, legalità. Ma come tutti i simboli libera una forza potente se è vero che, con straordinaria puntualità, un nuovo incendio prova a distruggerlo. Da fastidio quel simbolo perché sottrae la sovranità alla prevaricazione per riconoscerla alla solidarietà”.
Per l’assessore “L’energia della solidarietà piuttosto che indebolirsi si consolida dinanzi alla violenza, perché diventa più consapevole della forza della ragione. La violenza vince quando separa ma soccombe quando suscita condivisione. Questo episodio suscita nel governo della Regione Puglia una spinta ancora più determinata a condividere con tutti i protagonisti della cooperativa “Libera Terra Puglia” il senso della sfida che stanno affrontando. La loro sfida è, a maggior ragione oggi, la nostra medesima sfida”.
COMUNICATO SERVIZIO STAMPA GIUNTA REGIONALE PUGLIESE
|