Brindisi, 17/06/2008
Da Montalbano per 36 ore a disposizione di Sua Santità
Tra i quasi duecento volontari di Protezione Civile che sabato e domenica scorsa hanno svolto attività a Brindisi in occasione della visita del Santo Padre Benedetto XVI vi erano anche 11 operatori appartenenti all’Associazione “C.B. Quadrifoglio” di Montalbano.
Gli undici volontari montalbanesi, guidati dal presidente Giannicola D’Amico, sono stati operativi per 36 ore di seguito a partire dalle prime ore del mattino di sabato 14 sino alla sera del 15 giugno scorso.
Una attività intesa svolta sotto il coordinamento del Settore di Protezione Civile della Provincia di Brindisi, diretto dalla dott.ssa Annamaria Attolini, che ha assicurato assistenza alle decine e decine di migliaia di pellegrini che hanno raggiunto Brindisi per assistere all’arrivo e alla Messa del Santo Padre Benedetto XVI.
Il consistente gruppo di volontari (nella foto al termine dell’attività), con l’ausilio dei due mezzi associativi, ha operato giorno e notte stabilendo la sua base presso il Presidio Provinciale per la Prevenzione e Sicurezza da poco attivato dalla Provincia di Brindisi in via Nicola Brandi, dove è stata allestita una sala radio che ha seguito tutte le attività dei volontari ed una segreteria organizzativa che ha coordinato tutti gli interventi e le numerose attività svolte in ogni angolo della città, sia lungo i percorsi attraversati dal Santo Padre che nelle aree parcheggio.
I volontari hanno fornito informazione ed assistenza alle migliaia di fedeli, hanno distribuito acqua ed integratori minerali sia negli info-point allestiti nella città e nei parcheggi, che lungo le strade percorse dalla Papamobile e sul piazzale di Santa Apollinare dove Benedetto XVI ha celebrato la Santa Messa.
“Grazie all’esperienza acquisita negli anni e allo spirito di abnegazione e solidarietà che contraddistingue i nostri volontari – dichiara il presidente Giannicola D’Amico - e grazie anche alla sinergia e al coordinamento attuato dalla Provincia di Brindisi, ed in particolare dalla dott.ssa Annamaria Attolini e dai suoi collaboratori, abbiamo vissuto una esperienza unica contribuendo nel nostro piccolo ad affrontare il “Grande Evento” legato alla visita del Pontefice a Brindisi con determinatezza e professionalità”.
COMUNICATO STAMPA Associazione “C.B. Quadrifoglio”
VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE
|