Brindisi, 18/06/2008
Sen. Saccomano: "potenziare la pianta organica dei Vigili del Fuoco"
Il Senatore Michele Saccomanno ha rivolto una interrogazione al Ministro dell’Interno in riferimento alle gravi carenze nell’organico dei vigili del fuoco di Brindisi e, in particolare, del Nucleo Sommozzatori presente nel capoluogo brindisino.
Saccomanno afferma di aver appreso che, a causa dell’insufficiente dotazione di risorse umane, la sala operativa dei Vigili del Fuoco di Brindisi registra un deficit di soccorso con ripercussioni significative per il livello di sicurezza su tutto il territorio della provincia.
Quanto al Nucleo Sommozzatori, il parlamentare del Partito della Libertà ricorda che questo comparto è istituito solo in tre regioni (Toscana, Emilia Romagna e Puglia) e che nella nostra regione, per far fronte alle esigenze di ottocento chilometri di coste, vi sono tre Nuclei localizzati a Bari, Taranto e Brindisi.
Proprio in riferimento a quest’ultimo, Saccomanno afferma che risulta strategico sia per la presenza di un porto importante che per il lungo tratto di costa di sua competenza. Tale Nucleo, tra l’altro, da sempre viene considerato uno dei migliori in materia di soccorsi, essendosi sempre distinto per l’alta professionalità e capacità. Al Ministro dell’Interno, pertanto, Saccomanno chiede, pertanto, se e quali provvedimenti intende assumere al fine di potenziare la pianta organica dei Vigili del Fuoco e del Nucleo Sommozzatori di Brindisi.
COMUNICATO STAMPA SEN. MICHELE SACCOMANNO
|